Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Tradurre le riforme in pratica

sconto
15%
Tradurre le riforme in pratica
titolo Tradurre le riforme in pratica
sottotitolo Le strategie della traslazione
curatori ,
argomenti Formazione
Sociologia
collana Individuo gruppo organizzazione
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 230
ISBN 9788870786590
 
19,50 16,58
 
risparmi: € 2,92
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

“Tradurre” una riforma in pratica è la metafora proposta dagli autori che permette di spiegare l’introduzione di sistemi di controllo di gestione negli enti locali italiani come un processo di apprendimento istituzionale. Si tratta di una riflessione sociologica sul trasferimento di un sapere specialistico dall’ambito del privato a quello del pubblico e sulle trasformazioni che tale sapere subisce quando viene introdotto in un diverso contesto d’uso. Il trasferimento delle riforme dall’ambito legislativo a quello delle pratiche amministrative, la diffusione della cultura manageriale, la gestione della conoscenza sono aspetti che gli autori mettono a fuoco in modo innovativo, considerando tanto gli attori in gioco quanto le azioni, tanto il mentale quanto il materiale.

 

I curatori

Silvia Gherardi è professore di Sociologia dell’organizzazione all’Università di Trento. Per la Raffaello Cortina ha pubblicato Il genere e le organizzazioni (1998).

Andrea Lippi ha conseguito il dottorato in Sociologia e ricerca sociale all’Università di Trento. Attualmente lavora al progetto “Europeizzazione dell’Italia” presso l’Università di Firenze.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.