Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Un modello comprensivo dei disturbi schizofrenici

sconto
15%
Un modello comprensivo dei disturbi schizofrenici
titolo Un modello comprensivo dei disturbi schizofrenici
curatore
argomenti Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 420
pubblicazione 1990
ISBN 9788870781472
 
30,50 25,93
 
risparmi: € 4,57
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
La raccolta di saggi contenuti in questo volume e presentati per la prima volta durante un convegno svoltosi a Chestnut Lodge per commemorare la figura di Ping-Nie Pao va ben oltre l'occasione celebrativa, poiché rappresenta il primo importante tentativo di confronto e riflessione sul tema della schizofrenia e sull'approccio psicoanalitico al suo trattamento. Partendo dal modello delineato da Pao nella sua fondamentale opera Schizophrenic Disorders presentata al pubblico italiano dalla nostra casa editrice nel 1984 con il titolo Disturbi Schizofrenici, il David B. Feinsilver, prosegue nel tentativo di fondare una linea interpretativa delle multiformi manifestazioni della malattia schizofrenica, accogliendo contributi derivanti da prospettive diverse, psicogenetiche, biologiche, psicoanalitiche e cercando di inquadrarli in un ambito che ruota intorno al concetto di sé vulnerabile.
La lettura dei saggi qui presentati, al di là della disomogeneità della loro articolazione concettuale, dimostra come l'edificio teorico e metodologico di Pao abbia aperto la strada a una convergenza di risultati che rappresentano la testimonianza più significativa della fecondità di una prospettiva di ricerca anti-riduzionistica, generatrice di ulteriori indagini che la complessità della sindrome schizofrenica continuamente impone. 

L'autore

David B. Feinsilver è psichiatra presso l'ospedale di Chestnut Lodge e docente della Whashington School of Psychiatry . Membro del Programma di Psicoanalisi e psicoterapia del Istituto psicoanalitico di Whashington, è autore di numerosi saggi sulla schizofrenia e sul paziente borderline.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.