Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Agire, giocare, pensare

sconto
15%
Agire, giocare, pensare
titolo Agire, giocare, pensare
sottotitolo I fondamenti della pratica psicomotoria, educativa e terapeutica
autore
argomenti Pedagogia
Psicologia Psicologia dell’educazione
Psicologia Psicologia e clinica dello sviluppo
collana Fuori collana
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 188
pubblicazione 2018
ISBN 9788860309921
 
15,00 12,75
 
risparmi: € 2,25
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Tutti i bambini giocano spontaneamente. Perché? Bernard Aucouturier ci invita a considerare questa attività come mezzo privilegiato di espressione di una storia relazionale arcaica, talvolta dolorosa. Nel gioco spontaneo si concretizza un processo di rassicurazione che il bambino mette in atto contro le angosce derivanti dal suo passato.
Per favorire uno sviluppo armonioso, Aucouturier propone una metodologia pedagogica, educativa e terapeutica che pone il corpo, il gioco e il piacere al centro dell’attenzione. In quest’opera, l’autore approfondisce i concetti fondanti della pratica psicomotoria, illustrando i contesti in cui si fa della cooperazione e del piacere di imparare i principi cardine della relazione con il bambino. Riflettendo sulle proprie pratiche quotidiane alla luce dei contenuti di questo libro, psicomotricisti, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili potranno comprendere meglio lo sviluppo del bambino attraverso il corpo e il movimento.

 

Biografia dell'autore

Bernard Aucouturier è l’ideatore della Pratica psicomotoria educativa e preventiva e della Pratica di aiuto psicomotorio, che valorizzano nel bambino l’integrazione delle componenti emotive, intellettive e corporee. È presidente-fondatore dell’École Internationale Aucouturier. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il bambino terribile e la scuola (2015).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.