Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La serva padrona

sconto
15%
La serva padrona
titolo La serva padrona
sottotitolo Fascino e potere della matematica
autori ,
argomenti Filosofia della scienza
collana Scienza e idee
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 01/2000
ISBN 9788870786514
 
19,00 16,15
 
risparmi: € 2,85
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

Che cos’è la matematica? Qual è la natura dei numeri e delle figure geometriche? Qual è la ragione del suo successo nelle scienze naturali? Perché è così potente da permettere l’invio di un carrello su Marte e così elegante da suscitare una sorta di piacere estetico in chiunque vi si accosti? Un matematico e storico della matematica, Umberto Bottazzini, e un fisico passato allo studio della biologia del cervello, Edoardo Boncinelli, ne discutono mettendo a confronto i loro diversi punti di vista. Strumento potentissimo o realtà mentale figlia del Logos, la matematica continua ad appassionare esperti e profani. Questo dialogo offre elementi di riflessione per matematici e di divulgazione e aggiornamento per chi non è matematico di professione ma sente tutto il fascino della materia. Scritto per il grande pubblico, può anche essere utilizzato come testo di discussione in un corso liceale o universitario.

Gli autori

Edoardo Boncinelli dirige il laboratorio di Biologia molecolare dello sviluppo e insegna Biologia e Genetica all’Università Vita-Salute dell’Istituto San Raffaele di Milano. Tra i suoi libri I nostri geni (Einaudi 1998), Il cervello, la mente e l’anima (Mondadori 1999) e Le forme della vita (Einaudi 2000). Collabora inoltre alle pagine culturali del Corriere della Sera.

Umberto Bottazzini insegna Storia della Matematica all’Università di Palermo e collabora con l’inserto domenicale del Sole 24 ore. Tra i suoi libri, Il calcolo sublime (Boringhieri 1981) e Va’ pensiero (Il Mulino 1994).

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.