Come il velo è diventato musulmano - Bruno Nassim Aboudrar - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Come il velo è diventato musulmano

sconto
5%
Come il velo è diventato musulmano
titolo Come il velo è diventato musulmano
Autore
Argomenti Antropologia
Filosofia
Storia delle idee
Teologia e Religioni
Collana Scienza e idee, 264
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 204
Pubblicazione 11/2015
ISBN 9788860307866
 
19,00 18,05
 
risparmi: € 0,95
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Tenebrose silhouette velate, volti di donne fagocitati da lembi di stoffa: immagini che ci sono familiari e che tuttavia continuano a turbarci. Perché? Come mai il velo ferisce tanto lo sguardo degli europei? Bruno Nassim Aboudrar riaccende il dibattito e mette in luce i malintesi che si sono sedimentati intorno alla millenaria usanza di nascondere il volto delle donne. Il velo non nasce musulmano ma lo diventa. Il Corano lo menziona appena. La storia che mette capo all’obbligo di indossarlo è lunga e complessa e al suo interno l’epoca del colonialismo costituisce una tappa decisiva. Se il velo ci traumatizza non è tanto perché offende la dignità delle donne o viola il principio della laicità quanto perché stravolge un ordinamento visuale fondato sulla trasparenza e vi contrappone una provocatoria esaltazione dell’occultamento e della segretezza. Ma le donne musulmane che vivono in Paesi occidentali e indossano il velo sanno davvero quel che fanno? Perché in realtà, facendo vedere che si nascondono, nascondono che si fanno vedere… Soffermandosi sul Corano e analizzando il carattere voyeuristico dell’arte orientalista, questa storia incrociata dello sguardo, illustrata da riproduzioni di quadri e fotografie, offre un’originale lettura delle strategie che sono all’opera dietro il velo.

 

Biografia dell'autore

Bruno Nassim Aboudrar è professore di Estetica all’Università Paris 3 - Sorbonne Nouvelle. Tra le sue pubblicazioni, Nous n’irons plus au musée (Aubier, 2000) e il romanzo Ici-bas (Gallimard, 2009).

Rassegna stampa per Come il velo è diventato musulmano

Il teologo Pino Lorizio, della Pontificia Università Lateranense, riflette sull'intervista in cui Silvia Romano spiega la sua conversione all'islam: «La dignità della donna non può consistere solo nel pudore (virtù sempre necessaria), bensì anche nel riconoscimento dei diritti all’ educazione, al lavoro, alla parità (come afferma con vigore il documento di Abu Dabi sulla fratellanza sottoscritta da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al- Azhar il 4 febbraio del 2019). Rimane il senso di impotenza e di sconfitta per non essere riusciti, noi cristiani, a trasmettere il volto misericordioso del Dio di Gesù Cristo».

News che parlano di: Come il velo è diventato musulmano

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Raffaello Cortina Editore propone per la prima volta ai lettori una promozione dedicata alla collana Scienza e Idee.

Eventi collegati a Come il velo è diventato musulmano

Il Chiostro (Sala Rosmini), il 24.06.2016 alle ore 17.45, via Fratelli Cervi 14, Verbania

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.