Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Verità e pregiudizi

sconto
15%
Verità e pregiudizi
titolo Verità e pregiudizi
sottotitolo Un approccio sistemico alla psicoterapia
autori , ,
argomento Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia familiare e sistemica
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 118
pubblicazione 01/1997
ISBN 9788870784510
 
14,00 11,90
 
risparmi: € 2,10
Disponibile in 7-10 gg. lavorativi

Sono due le idee entrate a far parte dell'ortodossia nella moderna terapia della famiglia. La prima è che il terapeuta sia parte integrante del sistema che osserva, la seconda è che il terapeuta e la famiglia, per mezzo delle interazioni che avvengono fra di loro, creino una realtà- che co-evolve. Nessuno ha mai descritto il processo attraverso il quale questi concetti sono messi in gioco nel corso della terapia. Cecchin, Lane e Ray aprono la via a un nuovo campo di ricerca: rintracciano i valori e le credenze propri del terapeuta, definiti "pregiudizi", i corrispettivi valori e credenze propri della famiglia e cercano di definire le modalità con le quali un pregiudizio originato da una delle due parti può influenzare l'altra parte e, a sua volta, venire influenzato da essa, creando spesso soluzioni imprevedibili.

 

Biografia degli autori

Gianfranco Cecchin

Gianfranco Cecchin (1932-2004) è stato uno dei fondatori della scuola milanese di terapia sistemica. Co-direttore del Centro milasese di terapia della famiglia, è noto per i suoi studi in questo campo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato: Paradosso e controparadosso (con M. Selvini Palazzoli, L. Boscolo e G. Prata) e Verità e pregiudizi (con G. Lane, 1997).

Gerry Lane

Gerry Lane è direttore del centrio di terapia della famiglia dell'Hillside Hospital di Atlanta. È stato tra i primi ad applicare la cibernetica e l'orientamento sistemico alla terapia della coppia. Attualmente i suoi sforzi sono rivolti al tentativo di applicare il modello sistemico in psichiatria e in altri contesti istituzionali. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Verità e pregiudizi (con G. Cecchin e W.A. Ray, 1997).

Wendel A. Ray

Wendel A. Ray opera al Mental Research Institute di Palo Alto ed è professore di terapia della famiglia alla Northeast Louisiana University di Monroe. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Verità e pregiudizi (con G. Cecchin e W.A. Ray, 1997).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.