Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicopatologia e Rorschach

sconto
5%
Psicopatologia e Rorschach
titolo Psicopatologia e Rorschach
sottotitolo Nuova edizione
autore
argomenti Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psichiatria e Criminologia
Psicodiagnostica
Psicologia Psicologia clinica
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 57
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 312
pubblicazione 01/2003
ISBN 9788870788020
 
26,50 25,18
L’interpretazione psicoanalitica del Rorschach trova un campo di applicazione fecondo nell’ambito della psicopatologia. Innanzitutto, perché con­tribuisce alla realizzazione di una diagnostica clinica della quale permette la dimostrazione; in secondo luogo, perché integra gli apporti del test di Rorschach con una metodologia che mira a individuare specifici meccanismi di funzionamento psichico. Nella sua precedente opera, Il Rorschach nella clinica adulta (1983), Catherine Chabert ha avuto il merito di chiarire il ruolo delle identificazioni del soggetto nella costituzione e nel funzionamento delle istanze dell’Io, del Super-io e dell’Ideale dell’Io. Proseguendo la sua analisi, l’autrice definisce gli assi fondamentali che caratterizzano le grandi entità psicopatologiche. L’interpretazione psicoanalitica dei protocolli Rorschach permette così di cogliere gli elementi essenziali caratteristici della nevrosi (la lotta tra il desiderio e il divieto, l’angoscia di castrazione…), della patologia narcisistica (il sovrainvestimento dei limiti tra dentro e fuori, la negazione dell’origine interna della pulsione…) e della psicosi (la disintegrazione dell’identità, l’angoscia di distruzione).
Questa nuova edizione propone un capitolo dedicato allo studio delle manifestazioni proiettive delle condotte psichiche caratteristiche dei funzionamenti limite: la particolare qualità delle rappresentazioni di sé (la porosità dei limiti) e delle rappresentazioni di relazione (la dipendenza, l’amore e l’odio), l’organizzazione degli affetti e infine la dialettica tra rappresentazioni e affetti.
Il volume offre una prospettiva originale, basata su solide argomentazioni teoriche e supportata da numerosi casi clinici, espressione dell’unicità delle modalità di funzionamento delle organizzazioni psicopatologiche individuali.
 

Biografia dell'autore

Catherine Chabert

Catherine Chabert è psicoanalista, membro dell’Association psychanalytique de France, e professore all’Università René Descartes, presso l’Istituto di Psicologia. Nelle nostre edizioni ha pubblicato I test proiettivi in adolescenza (1994) e Psicopatologia e Rorschach (2003).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.