Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Corpi, scheletri e delitti

sconto
15%
Corpi, scheletri e delitti
titolo Corpi, scheletri e delitti
sottotitolo Le storie del Labanof
autore
argomenti Antropologia
Psichiatria e Criminologia Psichiatria forense e criminologia
Scienza e Divulgazione scientifica
collana Temi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 248
pubblicazione 11/2019
ISBN 9788832851465
 
16,00 13,60
 
risparmi: € 2,40
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

In questo libro Cristina Cattaneo narra di come l’antropologia e le scienze forensi in generale si confrontano nel mondo reale con la scena del crimine, le analisi di laboratorio e i delitti: lo scheletro di una donna uccisa dalla criminalità organizzata perché voleva cambiare vita, le schiere di morti non identificati e dimenticati, le vittime di violenza sessuale, oppure i resti di personaggi storici che rivelano il passato. A venticinque anni dalla fondazione del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (LABANOF), si ripercorrono le storie di passione e di tenacia dei medici, biologi, archeologi e naturalisti che hanno contribuito ad aiutare la giustizia, a tutelare i diritti umani e anche a raccontare di popolazioni antiche.

 

Biografia dell'autore

Cristina Cattaneo

Cristina Cattaneo, medico e antropologo, è professore ordinario di Medicina Legale all’Università degli Studi di Milano e direttore del Labanof, il Laboratorio di antropologia e odontologia forense, presso la stessa Università. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Crimini e farfalle (con M. Maldarella, 2006), Naufraghi senza volto (2018) vincitore del premio Galileo 2019 e bestseller internazionale tradotto in numerose lingue e Corpi, scheletri e delitti (2019).

Rassegna stampa per Corpi, scheletri e delitti

Dare identità a un corpo di una persona ritrovata ad anni dalla sua scomparsa, di qualcuno che è stato ucciso e occultato, magari carbonizzato o di qualcuno morto in mare, o di uno scheletro di secoli fa. E' il lavoro del medico legale che oggi è sempre più importante, anche e soprattutto per i vivi. Ce lo racconta Cristina Cattaneo, medico legale dell'Università degli studi di Milano.
Si chiama Labanof e ha venticinque anni. Non è un personaggio di Tolstoj, ma il Laboratorio di antropologia e odontologia forense dell’università di Milano. Un luogo dove un dente, un abito o un capello raccontano le vicende più diverse, di interesse storico, sociale, giudiziario. A dirigerlo è Cristina Cattaneo, antropologa e medico legale, autrice di Corpi, scheletri e delitti. Le storie del Labanof (Raffaello Cortina, 2019).
Divi che leggono.
Corpi, scheletri e delitti di Cristina Cattaneo.
Il medico legale, tra scienze forensi e antropologia. Studiare la morte per capire la vita. Partendo da questa filosofia Cristina Cattaneo, il medico legale più famoso d'Italia, racconta il suo lavoro di anatomopatologa a Quante Storie, spiegando a Giorgio Zanchini i nessi che esistono tra le scienze forensi, l'antropologia e le indagini criminali. Un viaggio che, pur indagando i segreti dei corpi, mette sempre al centro la dignità dell'uomo e il valore della giustizia.
Corpi, scheletri e delitti nella Top Ten libri di Robinson.
I corpi martoriati delle vittime.
Cristina Cattaneo ospite di Petrolio in onda su Rai 2 il 13 dicembre. Dal minuto 2.04.38).
Corpi, scheletri e delitti nella top ten libri di Robinson.
"Io che do voce al silenzio degli innocenti". Intervista a Cristina Cattaneo.
La Spoon River segreta di Milano.
Cristina Cattaneo (Corpi, scheletri e delitti) ospite a Che tempo che fa.
Cristina Cattaneo, il medico legale che ha lavorato a famosi casi di cronaca.
Cristina Cattaneo/ Il lavoro per identificare i migranti (Che tempo che fa).
Che tempo che fa, Cristina Cattaneo tra gli ospiti.
Ora vediamo quello che prima ci sfuggiva. Intervista a Cristina Cattaneo.

News che parlano di: Corpi, scheletri e delitti

I prossimi appuntamenti con Cristina Cattaneo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.