Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Esperienze del dolore

sconto
15%
Esperienze del dolore
titolo Esperienze del dolore
sottotitolo Fra distruzione e rinascita
autore
argomenti Antropologia
Filosofia
Sociologia
collana Scienza e idee
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 296
pubblicazione 09/2014
ISBN 9788860306869
 
25,00 21,25
 
risparmi: € 3,75
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

David Le Breton affronta qui l’indicibile della sofferenza. Mostra come il dolore sia una sensazione certamente reale, ma anche un’emozione, una percezione, una maniera di decifrare se stessi, e non il semplice ricalco di un’alterazione somatica o una vicenda che interessa soltanto il sistema nervoso. Sappiamo che esiste la tortura, forma di violenza assoluta mirata a produrre un dolore impossibile da contenere, conosciamo la malattia, con i suoi attacchi intollerabili. Ma l’individuo che soffre, ricorda l’autore, vive un’esperienza che lo spoglia dell’essenziale, in cui la frontiera tra interno ed esterno si dissolve fino ad annullare la soglia che consente di sentirsi persona. Attingendo a una vasta gamma di testi letterari, filosofici, storici e antropologici, Le Breton ci aiuta a penetrare in ciò che, dentro di noi, vi è di più complesso e ambivalente e, insieme, a riflettere sui meandri più misteriosi e segreti della nostra storia di vita.

L'autore

David Le Breton sociologo e antropologo, insegna all’Università di Strasburgo ed è membro dell’Institut universitaire de France e del laboratorio URA-CNRS “Culture e società in Europa”. In questa collana è già stato pubblicato Il sapore del mondo. Un’antropologia dei sensi (2007).

 

Articoli che parlano di Esperienze del dolore

Tutti gli eventi e i nostri autori presenti al Salone del libro di Torino. Vi aspettiamo al Lingotto Fiere PAD 2 STAND L 46 dal 12 al 16 Maggio.

Eventi collegati a Esperienze del dolore

il 21.04.2015

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.