Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Strumenti per pensare

sconto
15%
Strumenti per pensare
titolo Strumenti per pensare
autore
argomenti Filosofia
collana Scienza e idee
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 538
pubblicazione 04/2014
ISBN 9788860306548
 
29,50 25,08
 
risparmi: € 4,42
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

“Riflettere in maniera corretta e con eleganza su questioni difficili” è l’obiettivo di Daniel Dennett nel presentare qui una selezione di strumenti per pensare. Ma non è questa la vocazione di chiunque eserciti l’onesto mestiere del filosofo? Dennett ha con la filosofia una relazione privilegiata: non si tratta soltanto di rendere trasparente “l’atmosfera linguistica” in cui vengono posti i grandi problemi della tradizione, ma di attingere a quanto ci offrono discipline come la biologia evoluzionistica, la neurofisiologia, la logica matematica e le varie teorie della cosiddetta intelligenza artificiale. Ne emerge una inedita concezione dell’essere umano, destinata a mutare i presupposti delle più disparate “scienze morali”, dall’antropologia alla storia, dal diritto all’etica. E tutto questo “gonfiando o sgonfiando” le varie pompe dell’intuizione a cui i filosofi ricorrono nel sostenere opposte tesi su questioni come la natura del significato, le funzioni della mente e il libero arbitrio. Costellato di diaboliche delizie, il volume di Dennett sfida lettori intrepidi di qualsiasi estrazione a esplorare le proprie idee predilette con nuove capacità e, se è il caso, a cambiarle.

L'autore

Daniel C. Dennett dirige il Center of Cognitive Studies presso la Tufts University, Medford (MA). In questa collana sono stati pubblicati L’evoluzione della libertà (2004), Sweet Dreams (2006) e Rompere l’incantesimo (2007).

 

Articoli che parlano di Strumenti per pensare

Dal 18 al 20 maggio presso la scuola di Psicologia dell'Università di Padova, via Venezia 8, si terrà l'ottava edizione del Convegno Scientifico Internazionale di Neuroetica. Presenti Daniel Dennett e Giacomo Rizzolatti.

Eventi collegati a Strumenti per pensare

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.