Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Cultura d’azienda e leadership

sconto
15%
Cultura d’azienda e leadership
titolo Cultura d’azienda e leadership
autore
argomenti Formazione
Psicologia Psicologia del lavoro, dell’organizzazione e dei gruppi
collana Fuori collana
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 382
pubblicazione 2018
ISBN 9788860309990
 
34,00 28,90
 
risparmi: € 5,10
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Quinta edizione

Il rinnovato interesse per la cultura d’azienda ha indotto Edgar Schein a mettere mano, con la collaborazione del figlio Peter, a un’ampia revisione del suo celebre manuale, giunto così alla quinta edizione. Al centro delle sue riflessioni sono, da un lato, l’interazione fra sottoculture e controculture organizzative e, dall’altro, l’interazione di queste con la cultura organizzativa che le contiene, intesa come insieme coerente di assunti fondamentali che un certo management ha creato, sviluppato e promosso per affrontare i problemi di adattamento esterno e di integrazione interna.
Il cambiamento culturale e organizzativo è una delle sfide più complesse per il management. Schein mette a punto una guida imprescindibile per operare in un contesto sempre più multietnico superando le differenze culturali nazionali. A partire da nuovi esempi paradigmatici, intorno ai quali sono elaborate analisi inedite, Schein indaga possibili soluzioni ai problemi posti dal lavoro con macroculture quali le nazioni e le imprese che si sviluppano a livello globale.
 

Biografia dell'autore

Edgar H. Schein è il maggior esperto nel campo della cultura organizzativa, che ha inaugurato con la sua ricerca. È professore emerito presso la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Lezioni di consulenza (1992), Culture d’impresa (2000), La consulenza di processo (2001) e Le forme dell’aiuto (2010).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.