Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Maggio 68

novità
sconto
15%
Maggio 68
titolo Maggio 68
sottotitolo La breccia
autore
argomenti Antropologia
Sociologia
collana Temi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 124
pubblicazione 2018
ISBN 9788832850116
 
11,00 9,35
 
risparmi: € 1,65
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Edizione italiana a cura di Francesco Bellusci

Che cosa è stato il maggio ’68? Lo sguardo straordinariamente acuto di Edgar Morin sugli eventi di quel mese cruciale (occupazione di fabbriche e università, manifestazioni imponenti, scontri, barricate) restituisce un’immagine vivida dell’amalgama che dà origine alla protesta. Sempre intrecciando istanze libertarie e velleità rivoluzionarie, conflitto generazionale e lotta di classe, il movimento studentesco e giovanile di quell’anno apre una faglia, una breccia, entro la quale si riversano processi innovativi: la parità uomo-donna, la difesa delle minoranze, la coscienza ecologica, l’esigenza di riappropriarsi delle scelte di vita.
La rivolta studentesca e giovanile del maggio non sfocia, secondo Morin, in una rivoluzione politica o sociale, ma annuncia un rinnovamento culturale e antropologico. La crisi che provoca non è una crisi politica, ma una strisciante crisi di civiltà, di quella “civiltà del benessere” ancora trionfante negli anni immediatamente precedenti il 1968.
 

Biografia dell'autore

Edgar Morin

Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, l'edizione di Il metodo in 5 volumi, La testa ben fatta (2000), I sette saperi necessari all’educazione del futuro (2001), Insegnare a vivere (2015), 7 lezioni sul pensiero globale (2016), Conoscenza, ignoranza, mistero (2018) e Maggio 68. La breccia (2018).

Rassegna stampa per Maggio 68

News che parlano di: Maggio 68

I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.