Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La visita medica centrata sul paziente

sconto
5%
La visita medica centrata sul paziente
titolo La visita medica centrata sul paziente
autori ,
argomenti Medicina
Psicologia Psicologia medica
Psicologia
collana Psicologia medica
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 192
pubblicazione 01/2000
ISBN 9788870786323
 
17,00 16,15
 
risparmi: € 0,85
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Tema del volume sono i limiti dell’attuale medicina, che si occupa peculiarmente della biologia della malattia. Ma il libro non si ferma a una critica documentata e presenta tre punti di forza: innanzitutto, è il primo contributo italiano sulla medicina “centrata sul paziente”, un nuovo modello che non vuole essere alternativo a quello tradizionale ma ne allarga i confini conservandone la scientificità; in secondo luogo, discute gli strumenti concettuali e operativi, ovvero le strategie di comunicazione, che rendono possibile una consultazione “centrata sul paziente”; infine, è ricco di casi clinici, di colloqui tra medico e paziente tratti dalla realtà italiana e raccolti attraverso videoregistrazioni di visite ambulatoriali. I dialoghi costituiscono un’eccezionale palestra per confrontarsi con gli aspetti comunicativo-relazionali della visita medica così come essa si svolge attualmente nel nostro paese.

 

Biografia degli autori

Egidio Moja

Egidio A. Moja, medico, psicologo e psichiatra, insegna Psicologia medica all’Università degli studi di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano attualmente le caratteristiche psicologiche della visita medica. Autore di numerosi contributi su riviste di psichiatria e di psicologia clinica, ha curato i volumi Psicologia medica (con C. Cipolli, Roma 1991) e Nutrizione e cervello (con L.F. Agnati e G. Tettamanti, Milano 1992).

Elena Vegni

Elena Vegni, esperta in processi formativi, lavora presso la cattedra di Psicologia medica dell’Università degli studi di Milano. Ha pubblicato contributi di ricerca sugli aspetti comunicativo-relazionali delle professioni sanitarie.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.