Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Tenere a mente le emozioni

sconto
15%
Tenere a mente le emozioni
titolo Tenere a mente le emozioni
sottotitolo La mentalizzazione in psicoterapia
autore
argomenti Neuroscienze e Neuropsicologia
Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 254
pubblicazione 2018
ISBN 9788832850482
 
25,00 21,25
 
risparmi: € 3,75
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Mentalizzare – il tentativo di dare senso alle azioni e agli stati interni nostri e altrui – è un’abilità che tutte le psicoterapie tentano di migliorare: più siamo bravi a mentalizzare, più tendiamo a essere resilienti e flessibili.
Elliot Jurist offre una lucida panoramica sulla mentalizzazione in psicoterapia, per poi illustrare come aiutare i pazienti a riflettere sulle proprie esperienze emotive. Integra scienze cognitive e psicoanalisi, così da scomporre l’“affettività mentalizzata” in processi distinti che i terapeuti possono coltivare durante le sedute.
Le illustrazioni cliniche si intrecciano all’analisi di opere autobiografiche di personaggi famosi (Ingmar Bergman, Oliver Sacks). Mostrando come l’autoconoscenza emotiva consenta di comunicare sinceramente, il volume chiarisce il ruolo dell’affettività mentalizzata nella relazione psicoterapeutica e nel processo di cambiamento.
 

Biografia dell'autore

Elliot L. Jurist

Elliot L. Jurist insegna Psicologia e Filosofia al Graduate Center della City University of New York, presso cui è stato direttore dei programmi di dottorato di ricerca in Psicologia clinica dal 2004 al 2013. Nelle nostre edizioni ha curato Da mente a mente. Infant research, neuroscienze e psicoanalisi (con S. Bergner, A. Slade, 2010), pubblicato Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé (con P. Fonagy, G. Gergely, M. Target, 2005) e Tenere a mente le emozioni (2018).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.