Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

L’arcobaleno sul ruscello

sconto
15%
L’arcobaleno sul ruscello
titolo L’arcobaleno sul ruscello
sottotitolo Figure della speranza
autore
argomenti Filosofia
Psichiatria e Criminologia Psichiatria
collana Temi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 130
pubblicazione 2018
ISBN 9788860309709
 
11,00 9,35
 
risparmi: € 1,65
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Eugenio Borgna concepisce la speranza come un’inclinazione umana solo apparentemente fragile, in realtà continuamente capace di farci accedere alla pienezza dell’esistenza. Che si tratti delle difficoltà della vita quotidiana o degli abissi della psicopatologia, è dalla conoscenza di sé che nasce la spinta ad aprirsi al futuro e alla speranza e a uscire dalla solitudine.
Borgna descrive le molte declinazioni della speranza a partire dalle intuizioni di grandi filosofi, poeti e scrittori come Leopardi e Kafka, sant’Agostino e Walter Benjamin, oltre che dalla sua lunga esperienza clinica e di pratica della psichiatria fenomenologica. La speranza è da sempre al centro della cura: senza di essa non si riuscirebbe a trovare le parole da rivolgere ai pazienti, quelle più consone a ciascuno. È come una stella cometa che illumina le notti dell’anima.

 

Biografia dell'autore

Eugenio Borgna, psichiatra, è primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e libero docente. Oltre a opere di carattere scientifico, ha pubblicato una serie di libri di successo presso Feltrinelli e Einaudi.

Rassegna stampa per L’arcobaleno sul ruscello

News che parlano di: L’arcobaleno sul ruscello

Mercoledì 31 gennaio alle 18.00 Eugenio Borgna presenterà il suo saggio, uscito per i nostri tipi, L'arcobaleno sul ruscello. Figure della speranza. Appuntamento a La piccola fenice in via Caracciolo a Varese.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.