Stupor e coma - F. Plum, J.B. Posner, C.B. Saper - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Stupor e coma

sconto
5%
Stupor e coma
titolo Stupor e coma
sottotitolo Edizione italiana basata sull'ultima edizione americana
Autori , , ,
Argomento Medicina
Collana Testi di medicina
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine / pp. 422
ISBN 9788860301840
 
98,00 93,10
 
risparmi: € 4,90
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

A cura di Luigi Beretta


Il libro

Delirium, stupor e coma sono condizioni cliniche con le quali devono frequentemente confrontarsi i medici di quasi tutte le specialità. Se diagnosticato e trattato in modo appropriato, il coma può spesso essere superato con successo; per contro, un ritardo nella diagnosi e nel trattamento può risultare fatale. Questo libro, giunto alla quarta edizione, fornisce un approccio clinico aggiornato­ basato su rigorosi principi fisiopatologici­ per il medico chiamato a diagnosticare e trattare alterazioni dello stato di coscienza.
La parte iniziale del volume è dedicata alla descrizione della fisiologia dello stato di coscienza e della fisiopatologia delle alterazioni della coscienza. La trattazione prosegue con la descrizione dell'approccio al paziente con alterazione dello stato di coscienza, riservando particolare attenzione all'esame medico, ma illustrando anche le più moderne tecniche diagnostiche per immagini. Le principali cause strutturali e metaboliche del coma sono analizzate in dettaglio. Il testo affronta, quindi, il trattamento d'urgenza ­ sia medico sia chirurgico dei pazienti con specifiche alterazioni della coscienza e la relativa prognosi. Questa edizione è arricchita di nuovi capitoli dedicati all'approccio alla diagnosi di morte cerebrale e alla fisiologia clinica dello stato vegetativo e dello stato minimo di coscienza, come pure ai problemi etici legati alla cura di questi pazienti e al rapporto con i loro familiari.
Il libro è rivolto innanzi tutto agli studenti di medicina e ai medici specializzandi in medicina interna, pediatria, medicina d'urgenza, chirurgia, neurologia, neurochirurgia e psichiatria, che con maggiore probabilità devono trattare pazienti con stato di coscienza alterato.
L'approfondita analisi della storia e della ricerca in ambito neurofisiologico è di grande interesse per quanti operano nel campo delle neuroscienze cliniche. Per il suo approccio pratico al paziente comatoso, il volume è di particolare utilità per i medici impegnati nei dipartimenti d'emergenza.


Gli autori

Fred Plum è professore di Neurologia al Weill Medical College della Cornell University.

Jerome B. Posner è titolare della cattedra di Neuro-oncologia presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center e ha collaborato a lungo con Fred Plum alla University of Washington.

Clifford B. Saper è professore di Neurologia e Neuroscienze presso la Harvard Medical School e direttore dell'Harvard Department of Neurology al Beth Israel Deaconess Medical Center.

Nicholas D. Schiff è professore associato di Neurologia e Neuroscienze presso il Weill Cornell Medical Center e direttore del Laboratory for Cognitive Neuromodulation.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.