Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Imparare a rischiare

sconto
15%
Imparare a rischiare
titolo Imparare a rischiare
sottotitolo Come prendere decisioni giuste
autore
argomento Scienza e Divulgazione scientifica
collana Scienza e idee, 255
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 376
pubblicazione 03/2015
ISBN 9788860307309
 
29,00 24,65
 
risparmi: € 4,35
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Vi ricordate il disastro dei mutui spazzatura? O la malattia della mucca pazza? Molti di noi sono stati rovinati dal crollo dei propri fondi d’investimento o hanno provato terrore a divorare una bella bistecca sugosa. In quest’epoca di supercomputer e di sovrabbondanza di dati, amiamo pensare che la nostra capacità di prevedere il futuro con esattezza sia la migliore di tutti i tempi.
Ma è solo illusione e pregiudizio. Gerd Gigerenzer, che in materia di rischio la sa lunga, ci fa vedere che disporre di più informazioni non porta sempre a prendere le giuste decisioni. Spesso i risultati migliori si ottengono quando teniamo conto di minori conoscenze e seguiamo l’istinto. Usando regole semplicissime ognuno di noi, senza consultare l’esperto, il supercomputer o la palla di cristallo, riesce a prendere decisioni sensate in materia di salute, finanza e altre questioni vitali. Il che riabilita la troppo calunniata “intuizione”.

 

Biografia dell'autore

Gerd Gigerenzer

Gerd Gigerenzer, scienziato cognitivo, dirige il Max Planck Institute for Human Development di Berlino. Ha insegnato in numerose università, tra cui l’Università di Chicago, l’Università della Virginia e la Stanford University. In questa collana ha pubblicato Quando i numeri ingannano (2003) e Decisioni intuitive (2009).

Rassegna stampa per Imparare a rischiare

News che parlano di: Imparare a rischiare

Raffaello Cortina Editore propone per la prima volta ai lettori una promozione dedicata alla collana Scienza e Idee.

Eventi collegati a Imparare a rischiare

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.