Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La cura relazionale

sconto
5%
La cura relazionale
titolo La cura relazionale
sottotitolo Disturbo psichico e guarigione nelle terapia di gruppo
autori ,
argomenti Psicologia
Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia di gruppo
Psicoterapia e Psicoanalisi
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 188
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 174
pubblicazione 01/2006
ISBN 9788860300140
 
17,80 16,91
 
risparmi: € 0,89
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Nella prassi del lavoro psicologico-clinico, curare la sofferenza psichica rimanda al prendersi cura dell’altro nell’ambito della relazione terapeutica. Ma qual è l’oggetto della cura? Cosa vuol dire guarigione in psicoterapia? Superando i limiti della tradizionale epistemologia individualistica – focalizzata sul binomio individuo-malattia – il volume tratta il disturbo psichico come qualcosa che attiene specificatamente alle modalità relazionali della persona che soffre nei confronti dell’altro e dei propri contesti di riferimento. La cura e la guarigione vengono pensate, di conseguenza, in una prospettiva multipersonale, in cui il compito del curante è quello di predisporre progetti terapeutici in grado di includere le reti relazionali significative del paziente, come la famiglia, i gruppi e i contesti di appartenenza. Il volume costituisce quindi un ampliamento rispetto alle classiche teorie e metodologie sulle terapie di gruppo, per aprire il pensiero psicoterapeutico a nuovi dispositivi di cura “multipersonali”, rivolti soprattutto a situazioni multiproblematiche. Un testo che, integrando in modo virtuoso la riflessione sulla pratica clinica con nuovi modelli di pensiero sulla cura relazionale e con le evidenze della ricerca scientifica, si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, studenti e specializzandi in discipline psicologico-cliniche.



 

Biografia degli autori

Gianluca Lo Coco

Gianluca Lo Coco insegna Psicologia clinica all’Università di Palermo. Tra le sue pubblicazioni, “Il lavoro clinico con i gruppi nel sociale’’ (con G. Lo Verso e T. Federico, Roma 2000).

Girolamo Lo Verso

Girolamo Lo Verso insegna Psicoterapia all'Università di Palermo. Nella collana di Psicologia clinica ha pubblicato, tra gli altri, La cura relazionale (con G. Lo Coco, 2006).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.