Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali

sconto
15%
L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali
titolo L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali
sottotitolo Teoria, ricerca, clinica
autori , ,
argomenti Psicoterapia e Psicoanalisi > Psicoterapia cognitivo-comportamentale, Psicoterapia individuale
collana Psicoanalisi e ricerca
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 284
pubblicazione 2017
ISBN 9788860309310
 
26,00 22,10
 
risparmi: € 3,90
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi
Argomento centrale del libro è la comprensione del ruolo delle emozioni nella vita mentale, considerate come aspetti dell’operare di diversi sistemi motivazionali selezionati dall’evoluzione biologica.
Il volume tratta la storia del concetto teorico di sistema motivazionale, la possibilità di studiare empiricamente quanti e quali siano i sistemi motivazionali dotati di una base evoluzionistica, e l’utilità clinica di concepire le emozioni come fasi operative di diversi sistemi motivazionali. Le applicazioni cliniche della teoria toccano temi trasversali a diverse scuole di psicoterapia: rapporti tra processi mentali coscienti e non coscienti nella genesi dell’esperienza emozionale, ruolo di emozioni e motivazioni nella relazionalità umana, spiegazione dell’aggressività distruttiva interumana, ruolo dei diversi sistemi motivazionali nelle risposte al trauma psicologico, implicazione di specifiche sequenze di emozioni nella genesi dei disturbi psicopatologici, modalità cliniche di analisi dei rapporti fra emozione e cognizione, centralità dell’empatia e dell’alleanza terapeutica. Il libro si propone quindi anche come contributo alla riflessione sull’integrazione fra psicoterapie.


I curatori

Giovanni Liotti è socio fondatore della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, di cui è stato presidente dal 2000 al 2006. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Le opere della coscienza (2001) e Sviluppi traumatici (con B. Farina, 2011).

Giovanni Fassone è didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Fabio Monticelli è docente della scuola di specializzazione SPC di Ancona. Nelle nostre edizioni ha curato I sistemi motivazionali nel dialogo clinico (con G. Liotti, 2008) e Teoria e clinica dell’alleanza terapeutica (con G. Liotti, 2014).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.