Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Le opere della coscienza

sconto
15%
Le opere della coscienza
titolo Le opere della coscienza
sottotitolo Psicopatologia e psicoterapia nella prospettiva cognitivo-evoluzionista
autore
argomenti Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia Psicologia clinica, Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia cognitivo-comportamentale, Psicoterapia individuale
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 304
pubblicazione 01/2001
ISBN 9788870787191
 
25,50 21,68
 
risparmi: € 3,82
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Le più recenti ricerche in campo neuropsicologico ed evoluzionista avvalorano il ruolo dei processi coscienti nella regolazione delle emozioni, considerate come fasi operative di diversi sistemi motivazionali a base innata. A partire da queste premesse, l'autore esplora le condizioni di sviluppo capaci di condurre a deficit della regolazione emozionale - nei disturbi psicopatologici -, facendo leva soprattutto sulla teoria dell'attaccamento. Vengono considerate poi, attraverso numerose esemplificazioni cliniche, le operazioni terapeutiche capaci di ripristinare una conoscenza adeguata delle emozioni e della capacità di regolarle e l'interazione tra farmaci e psicoterapia. L'opera offre un contributo originale a una visione unitaria e scientifica della psicoterapia e si rivolge a psichiatri, psicoterapeuti e a tutti coloro che studiano, a vario titolo, la mente umana.

 

L'autore.

Giovanni Liotti, psichiatra e psicoterapeuta, è il Presidente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Ha pubblicato La dimensione interpersonale della coscienza (Roma, 1994), con Vittorio Guidano Elementi di psicoterapia comportamentale (Roma, 1979) e Cognitive Processes and Emotional Disorders (New York, 1983); ha curato il volume Le discontinuità della coscienza (Milano 1993).

 

Biografia dell'autore

Giovanni Liotti

Giovanni Liotti è socio fondatore della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, di cui è stato presidente dal 2000 al 2006. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Le opere della coscienza (2001) e Sviluppi traumatici (con B. Farina, 2011).

News che parlano di: Le opere della coscienza

La casa editrice ricorda Giovanni Liotti.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.