Marx - Hannah Arendt - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Marx

sconto
5%
Marx
titolo Marx
sottotitolo e la tradizione del pensiero politico occidentale
Autore
Argomento Filosofia
Collana Minima, 139
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 162
Pubblicazione 09/2016
ISBN 9788860308672
 
13,50 12,83
 
risparmi: € 0,67
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
A cura di Simona Forti

Con un saggio critico di Adriana Cavarero


Quali sono le ragioni del fallimento della tradizione di pensiero che non ha saputo impedire la tragedia totalitaria? Il nesso tra totalitarismo, marxismo e tradizione filosofica è uno dei nodi teorici cruciali dell’opera di Hannah Arendt. L’autrice spiega qui i motivi che l’hanno spinta a occuparsi del pensiero marxiano, delle sue idee sul lavoro, sulla violenza e sul cambiamento del mondo, e afferma che Marx consente di chiarire quali tratti della filosofia politica occidentale mostrano un’aria di famiglia con la “mentalità totalitaria”.
Con le sue ambivalenze, Marx risulta una figura chiave, di rottura e di continuità assieme, nel suo rapporto con la tradizione che va da Platone e Aristotele a Hegel, per la comprensione della catastrofe politica del xx secolo e il ripensamento critico del pensiero occidentale.
 

Biografia dell'autore

Hannah Arendt

Hannah Arendt (1906-1975) ha sviluppato la sua riflessione a fronte delle questioni più cruciali del Novecento. Il suo pensiero spazia dalla teoria politica alla filosofia ed è centrato sull’analisi della realtà totalitaria come tipo di regime impossibile da ricondurre alle forme tradizionali dell’oppressione politica. Nelle nostre edizioni sono stati pubblicati Socrate (2015), Marx (2016) e L’umanità in tempi bui (Nuova edizione, 2019).

Rassegna stampa per Marx

News che parlano di: Marx

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.

Eventi collegati a Marx

Centro di Studi Politici Hannah Arendt, Università, il 12.05.2017 alle ore 17.00, via San Francesco 22, Verona

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.