Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Infanzia in tre culture

sconto
5%
Infanzia in tre culture
titolo Infanzia in tre culture
sottotitolo Vent'anni dopo
autori , ,
argomento Pedagogia
collana Pedagogie dello sviluppo
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 336
pubblicazione 01/2011
ISBN 9788860304056
 
29,50 28,03
 
risparmi: € 1,47
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

A metà degli anni Ottanta, Joseph Tobin realizzò, insieme a David Wu e Dana Davidson, un progetto di ricerca sulle istituzioni prescolastiche di Giappone, Cina e Stati Uniti. Il libro che ne scaturì, Infanzia in tre culture, è ormai una pietra miliare negli studi di antropolgia dell’educazione. Il resoconto di una tipica giornata in una scuola dell'infanzia giapponese, in una cinese e in una americana sollecitò una riflessione sulle diversità culturali dei metodi educativi, suscitando l'appassionato interesse di insegnanti, genitori, antropologi, sociologi e psicologi. Vi si proponeva una metodologia efficace e innovativa per affrontare in modo dialogico e con sensibilità etica il confronto interculturale.
A vent’anni di distanza, Tobin presenta una nuova ricerca, condotta con due psicologi ed esperti di etnografia visuale Yeh Hsueh Mayumi Karasawa. Affiancando la prospettiva storica a quella interculturale, indaga se, come e quanto due decadi di globalizzazione e di trasformazioni sociali più o meno profonde abbiano cambiato il modo in cui queste tre culture educano e si prendono cura dei loro piccoli cittadini.

 

Biografia degli autori

Yeh Hsueh

Yeh Hsueh insegna all’Università di Memphis. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Infanzia in tre culture (nuova edizione con J.J. Tobin e M. Karasawa, 2011).


Mayumi Karasawa

Mayumi Karasawa insegna alla Tokyo Women’s Christian University. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Infanzia in tre culture (nuova edizione con J.J. Tobin e Y. Hsueh, 2011).


Joseph J. Tobin

Joseph J. Tobin è docente universitario al College of Education e al Center of Youth Research dell'Università delle Hawaii. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Infanzia in tre culture (nuova edizione, 2011).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.