Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psichiatria e giustizia

sconto
15%
Psichiatria e giustizia
titolo Psichiatria e giustizia
autori ,
argomenti Diritto
Psichiatria e Criminologia Psichiatria forense e criminologia
collana Testi studi e ricerche di Scienze Giuridiche
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 220
pubblicazione 1993
ISBN 9788870782400
 
21,00 17,85
 
risparmi: € 3,15
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
I problemi, e talvolta le incomprensioni, fra psichiatria e diritto travagliano da tempo gli esperti dei due campi. Il volume delinea la genesi e l'evoluzione dei rapporti tra scienza psichiatrica e mondo della giustizia, chiarisce i motivi delle incomprensioni e mette in luce la necessità di un dialogo.
Principale motivo della crisi del rapporto fra i due saperi è, secondo gli autori, il radicale e rapido mutare della psichiatria negli ultimi decenni: un'evoluzione con cui il diritto non ha saputo tenere il passo. La profonda conoscenza teorica e la vasta esperienza (in particolare del noto psichiatra forense Gianluigi Ponti) consentono agli autori di avanzare nuove proposte per il superamento della crisi, discutendo le proposte già formulate in sede legislativa. Il volume si rivolge a tutti gli operatori del settore, giudici, avvocati, psichiatri e psichiatri forensi; grazie al taglio didattico e alla chiarezza espositiva, esso è altresì un valido strumento per studenti di Giurisprudenza e di Medicina.
 

Biografia degli autori

Isabella Merzagora Betsos

Isabella Merzagora è professore ordinario di Criminologia all’Università di Milano e presidente della Società italiana di criminologia. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Uomini violenti (2009), Colpevoli si nasce? (2012), Lo straniero a giudizio (2017) e La normalità del male (2019).

Gianluigi Ponti

Gianluigi Ponti ha insegnato Antropologia criminale, Psicopatologia forense e Criminologia presso le facoltà di Medicina e di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. È stato direttore della Scuola di specializzazione in criminologia clinica e presidente della Società italiana di criminologia. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Psichiatria e giustizia (con I. Merzagora Betsos, 1993) e Compendio di criminologia (con I. Merzagora Betsos, 2008).

News che parlano di: Psichiatria e giustizia

Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festival della Criminologia, dal 23 al 28 ottobre.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.