Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Un raggio di intensa oscurità

sconto
5%
Un raggio di intensa oscurità
titolo Un raggio di intensa oscurità
sottotitolo L’eredità di Wilfred Bion
autore
argomenti Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi Storia della psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 218
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 428
pubblicazione 01/2010
ISBN 9788860303165
 
37,00 35,15
 
risparmi: € 1,85
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Introduzione all’edizione italiana di Antonino Ferro e Carole Beebe Tarantelli

“Questo lavoro è il mio diario personale della lettura di Bion.” Le parole con cui Grotstein presenta Un raggio di intensa oscurità illustrano nel modo più chiaro e diretto il senso del suo percorso attraverso l’intera opera di Bion, guidato dalla personale esperienza di analisi con lui e durato il tempo di una vita.
Il volume mette a fuoco le idee fondamentali di Bion – pensiero senza pensatore, identificazione proiettiva, visione binoculare, contenitore-contenuto, rêverie, funzione alfa, griglia, per citarne solo alcune – con l’obiettivo di esaltarne la portata teorica e l’utilità clinica. Nello spirito dell’insegnamento bioniano ad “avere fede nella risposta creativa del proprio inconscio”, Grotstein “personalizza” la sua ricerca mettendo a punto una sorta di approccio “olografico” ai concetti analizzati: un approccio che, prendendo le mosse da prospettive differenti, offre l’opportunità di cogliere le “verità” che si celano sotto le loro molteplici sfaccettature. In questo senso va letto il suo monito a non tentare di essere un analista bioniano, perché si può solo essere un analista che, immergendosi nel mondo di Bion, “diventa” Bion.

 

Biografia dell'autore

James S. Grotstein

James Grotstein, psicoanalista, insegna presso la David Geffen School of Medicine di Los Angeles. Nella collana di Psicologia clinica ha pubblicato Un raggio di intensa oscurità (2007).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.