Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il ritratto e il suo sguardo

sconto
15%
Il ritratto e il suo sguardo
titolo Il ritratto e il suo sguardo
autore
argomento Filosofia
collana Minima
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 120
pubblicazione 01/2002
ISBN 9788870787382
 
9,80 8,33
 
risparmi: € 1,47
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Attraverso l’esame di alcune tele che hanno segnato la storia della pittura (da Lotto a Matisse), riunite in una personale galleria, Jean-Luc Nancy ci porta di fronte a quell’“oggetto” strano e misterioso che compare nel ritratto e attorno al quale si organizza tutto lo spazio pittorico: lo sguardo. È lo sguardo a “esporre” il soggetto in pittura e a presentarlo al nostro stesso sguardo. Giocando con la somiglianza, la seduzione del ritratto sta nel suo modo di richiamarci a sé facendoci vedere ciò che non può essere visto. In pagine dense e ritmate Nancy, uno dei filosofi francesi oggi più accreditati, rimette in gioco la definizione del ritratto e il suo senso aprendo nuovi percorsi tra ar-te e filosofia.
Questo piccolo libro si rivolge a un pubblico variegato, che comprende tutti coloro che hanno a cuore i problemi del vedere e dell’immagine.

 

Biografia dell'autore

Jean-Luc Nancy

Jean-Luc Nancy, uno dei filosofi più innovativi nel panorama internazionale, ha insegnato Filosofia all’Università “Marc Bloch” di Strasburgo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Il ritratto e il suo sguardo (2002), All'ascolto (2004), La nascita dei seni (2008), Cascare dal sonno (2009).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.