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G come geni

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G come geni
titolo G come geni
sottotitolo L'impatto della genetica sull'apprendimento
autori ,
argomenti Pedagogia
Psichiatria e Criminologia Psichiatria
Psicologia Psicologia della personalità
Psicologia Psicologia e clinica dello sviluppo
Psicologia Psicologia dell’educazione
collana Le conchiglie
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 210
pubblicazione 01/2015
ISBN 9788860307163
 
18,00 15,30
 
risparmi: € 2,70
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Il ruolo svolto dalla genetica nel processo di sviluppo infantile è stato a lungo misconosciuto, benché le evidenze scientifiche, in sintonia con il senso comune, affermino che il bambino, alla nascita, non è una tabula rasa su cui scriveranno famiglia, scuola e società. Kathryn Asbury e Robert Plomin sostengono che le politiche educative non dovrebbero guardare con sospetto alla genetica, ma dovrebbero invece riconoscere l’influenza dei geni sull’apprendimento e, di conseguenza, elaborare programmi che ne tengano conto, a vantaggio di un’istruzione più efficace e di scuole più “umane” e consapevoli. In un’epoca testimone di uno straordinario progresso della biologia molecolare, lo screening del genoma non appartiene più al regno della fantascienza: è lecito pensare che presto diventerà prassi comune. Ciò nonostante, il dialogo tra genetisti e pedagogisti è faticoso e carente. G come geni colma la lacuna mostrando come questo dialogo atteso da tempo possa effettivamente condurre a risultati positivi nell’educazione di tutti i bambini e nell’evoluzione della società nel suo complesso.

 

Biografia degli autori

Kathryn Asbury

Katryn Asbury lavora presso il Centre for Psychology in Education della University of York, Regno Unito. Le sue ricerche vertono sull’influenza dell’ambiente familiare e del contesto scolastico sul profitto, sul comportamento e sul benessere dei bambini.

Robert Plomin

Robert Plomin insegna Genetica del comportamento presso l’Institute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience del King’s College di Londra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Genetica del comportamento (con J.C. DeFries, V.S. Knopik e J.M. Neiderhiser, 2014), G come geni (con K. Asbury, 2015) e L'impronta genetica (2019).

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