Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il coraggio dell'etica

sconto
15%
Il coraggio dell'etica
titolo Il coraggio dell'etica
sottotitolo Per una nuova immaginazione morale
autore
argomenti Filosofia
collana Saggi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 220
pubblicazione 04/2012
ISBN 9788860304612
 
20,00 17,00
 
risparmi: € 3,00
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

L’etica inizia dal male o dal bene? Dal rifiuto istintivo di fare del male a un altro o da un sotterraneo “non dimenticare il meglio” che abita ognuno di noi? Riflettendo sulle tormentate lezioni morali del Novecento, l’autrice rilancia una visione dell’etica per la quale il bene, la libertà, la giustizia devono accadere in atti, gesti, giudizi, esperienze singolari e concrete: l’amicizia, l’amore, la fedeltà, la sincerità, il piacere, il dolore, la pazienza, il perdono. In questi momenti centrali della vita morale avviene uno scarto rispetto ai comportamenti che si adeguano all’ordine sociale e balzano in primo piano la spontaneità e la responsabilità individuali. L’immaginazione è il fondamentale organo morale che consente di portare alla luce il tesoro di esperienze morali di cui è intessuta la trama nascosta della vita e che permettono di superare i limiti e le incertezze dell’etica contemporanea. Molto più spesso di quanto pensiamo, l’etica presuppone uno sforzo di immaginazione, un investimento di energie creative che rimescolano i confini di emozione e ragione, corpo e mente, senza confonderli. Per immaginare ci vuole coraggio, l’immaginazione è audace.

L'autore

Laura Boella insegna Filosofia morale all’Università degli Studi di Milano. Per le nostre edizioni ha pubblicato Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia (2006) e Neuroetica. La morale prima della morale (2008). Ha inoltre curato l’edizione italiana di H. Arendt, L’umanità in tempi bui (2006).

 

Articoli che parlano di Il coraggio dell'etica

Laura Boella parla del suo nuovo libro, Il coraggio dell'etica, con Paolo Perazzolo di Famiglia Cristiana.
Venerdì 25 maggio alle 21.15 in Piazza del Duomo, Laura Boella e Gherardo Colombo parleranno di PERDONO al festival Pistoia - Dialoghi sull'uomo

Eventi collegati a Il coraggio dell'etica

il 30.05.2012

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.