Sentire l'altro - Laura Boella - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Sentire l'altro

sconto
5%
Sentire l'altro
titolo Sentire l'altro
sottotitolo Conoscere e praticare l'empatia
Autore
Argomento Filosofia
Collana Minima, 82
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 152
Pubblicazione 01/2006
ISBN 9788860300164
 
11,50 10,93
 
risparmi: € 0,57
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

L'empatia sembra conoscere oggi un nuovo periodo di fortuna. Si annunciano studi molto promettenti sulle sue basi biologiche e neurofisiologiche, mentre la psicologia, l’estetica e la riflessione morale tornano a darle forte rilievo. Non sempre, tuttavia, è chiaro il modo in cui l’empatia ci consente di mettere al centro della nostra esperienza una delle realtà più importanti: la scoperta dell’esistenza dell’altro. Conoscere l’empatia vuol dire sottrarre alla casualità i molteplici modi in cui viviamo le relazioni. Sentire l’altro non è una conseguenza automatica del nostro vivere in un contesto sociale; presuppone, al contrario, una fine modulazione del rapporto tra corpo, emozioni, vita della mente. Solo su questa base diventa possibile la creazione di sentimenti autentici, di modi di essere e di vivere come l’amicizia, l’amore, l’aiuto, il rispetto, la fiducia, la cura, l’ammirazione.

 

Biografia dell'autore

Laura Boella

Laura Boella ha insegnato Filosofia morale all’Università degli Studi di Milano. Per le nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia (2006), Il coraggio dell’etica. Per una nuova immaginazione morale (2012) e Empatie (2018).

News che parlano di: Sentire l'altro

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.

Eventi collegati a Sentire l'altro

il 10.04.2015

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.