Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Formazione e trasformazione

sconto
15%
Formazione e trasformazione
titolo Formazione e trasformazione
sottotitolo Un modello complesso
autore
argomenti Pedagogia
Psicologia > Psicologia del lavoro, dell’organizzazione e dei gruppi
collana Individuo gruppo organizzazione
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 322
pubblicazione 2017
ISBN 9788860309198
 
28,00 23,80
 
risparmi: € 4,20
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi
Che cosa connette la costruzione di un muro a secco con la formazione? Entrambe richiedono attenzione, cura, creatività e immaginazione. La metafora dell’opera accompagna la descrizione del lavoro formativo come una composizione materiale e simbolica, radicata nell’esperienza del corpo e nei linguaggi estetici e mirata a generare teorie soddisfacenti e pratiche condivise. La formazione dei formatori richiede oggi modelli e teorie innovativi, capaci di innescare processi autenticamente trasformativi, in grado di fare la differenza, di modificare emozioni e idee, di incidere sulle relazioni e sui contesti, sui processi organizzativi e forse, nel lungo periodo, sul sistema sociale più ampio.
La spirale della cura si propone come un modello complesso di formazione cooperativa e di ricerca, sviluppato nel lavoro con educatori, pedagogisti, insegnanti, operatori sanitari, orientatori. Il testo offre molti esempi, proposte operative, analisi concettuali e spunti per la riflessione personale.
 

Biografia dell'autore

Laura Formenti è professore di Pedagogia generale e sociale all’Università di Milano-Bicocca, presidente della Società europea di ricerca sull’educazione degli adulti e socio fondatore di Philo, Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche. I suoi interessi di ricerca includono i processi educativi nelle famiglie e nei sistemi relazionali, le storie di vita in contesti di vulnerabilità, i metodi narrativi e cooperativi nella formazione dell’identità professionale e nella ricerca, i linguaggi estetici, l’orientamento formativo di sistema. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Quella volta che ho imparato (con I. Gamelli, 1998).

Eventi collegati a Formazione e trasformazione

Philo, il 18.11.2017alle ore 10.00, via Piranesi 12, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.