Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Terapia dinamica interpersonale breve

sconto
5%
Terapia dinamica interpersonale breve
titolo Terapia dinamica interpersonale breve
sottotitolo Una guida clinica
autori , ,
argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicologia
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia psicoanalitica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 248
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 272
pubblicazione 07/2012
ISBN 9788860304810
 
28,00 26,60
 
risparmi: € 1,40
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

La terapia dinamica interpersonale è una psicoterapia psicodinamica per il trattamento dei disturbi dell’umore. Più specificamente, la terapia è dinamica perché si preoccupa di aiutare il paziente a comprendere l’interscambio tra la realtà interna e quella esterna rispetto a un pattern relazionale disturbato; è interpersonale perché si concentra non già sulle variabili intrapsichiche, ma sulle relazioni del paziente nella misura in cui si connettono con le sue problematiche attuali, dando origine a sintomi depressivi o d’ansia. Ed è breve perché si propone di raggiungere l’obiettivo entro un limite temporale definito, in linea con le necessità imposte dall’offerta di una terapia psicodinamica nei servizi pubblici e, sempre più, anche nel settore privato, dove aumenta la richiesta di interventi brevi.
Il volume definisce in maniera chiara ed essenziale il contesto teorico di riferimento della terapia, accompagnato da dettagliate esemplificazioni cliniche utili per guidare l’intervento del terapeuta. Una preziosa risorsa per i clinici specializzati in psicoterapia psicodinamica che desiderino lavorare entro una cornice a tempo limitato.

 

Biografia degli autori

Alessandra Lemma

Alessandra Lemma, psicoanalista e psicologa clinica, è membro della British Psychoanalytic Society. Nella collana di Psicologia clinica ha pubblicato Sotto la pelle (2011) e Terapia dinamica interpersonale breve (2012).

Mary Target

Mary Target è Senior Lecturer in psicoanalisi presso l’University College di Londra. È membro associato della British Psychoanalytic Society e si occupa di ricerca presso l’Anna Freud Centre di Londra. È presidente del Working Party sull’educazione della Federazione Europea di Psicoanalisi. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé (P. Fonagy, G. Gergely, E.L. Jurist, 2005) e Terapia dinamica interpersonale breve (con A. Lemma e P. Fonagy, 2012).

Peter Fonagy

Peter Fonagy, psicologo e psicoanalista, è Freud Memorial Professor of Psychoanalysis all’University College di Londra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé (con G. Gergely, E.L. Jurist, M. Target, 2005), Il trattamento basato sulla mentalizzazione (con A. Bateman, 2006), La mentalizzazione nella pratica clinica (con J.G. Allen, A. Bateman, 2010) e Mentalizzazione e disturbi di personalità (con A. Bateman, 2018).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.