Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La psicologia culturale di Bruner

La psicologia culturale di Bruner
titolo La psicologia culturale di Bruner
sottotitolo Aspetti teorici ed empirici
autori , , ,
argomento Psicologia Psicologia dell’educazione
collana Psicologia dell`educazione
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 172
pubblicazione 01/2000
ISBN 9788870786095
 
15,50
 

Il volume approfondisce il contributo di Bruner elaborato nel corso degli anni Ottanta e Novanta, alla fondazione della psicologia culturale. Nella prima parte i temi affrontati vertono sui fondamenti epistemologici della psicologia culturale bruneriana, con particolare riguardo alle caratteristiche del pensiero narrativo, alle proprietà della narrazione e ai modi di costruzione del Sé attraverso la narrazione autobiografica. Tali tematiche hanno suscitato, negli ultimi anni, un crescente interesse in psicologia dello sviluppo, dell'educazione e della formazione. La seconda parte approfondisce, in una prospettiva evolutiva, le possibilità di applicare la metodologia di Bruner allo studio dei modi narrativi di costruzione del Sé -

 

Gli autori

Mario Groppo è stato professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia dell'educazione presso l'Università Cattolica di Milano e ha fondato il Centro di ricerca delle tecnologie dell'istruzione.

Veronica Ornaghi insegna Psicologia dell'educazione presso la facoltà di Scienze della formazione, Università Cattolica di Brescia.

Ilaria Grazzani è ricercatrice di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università Cattolica di Milano e docente di Psicologia dello sviluppo.

Letizia Carrubba insegna Metodi e tecniche della psicomotricità presso la facoltà di Scienze della formazione, Università Catolica di Milano e Brescia.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.