A scuola di libertà - Luigina Mortari - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

A scuola di libertà

sconto
5%
A scuola di libertà
titolo A scuola di libertà
sottotitolo Formazione e pensiero autonomo
Autore
Argomenti Filosofia
Formazione
Pedagogia
Collana Saggi, 55
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 142
Pubblicazione 01/2008
ISBN 9788860301734
 
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Il principio da cui prende le mosse questo saggio, denso e lieve a un tempo, è immediato: l’esercizio del pensiero è il nutrimento essenziale di un’attività cognitiva consapevole ed eticamente orientata. Alla luce di questo dato, il sistema della formazione è chiamato ad assumere l’obiettivo primario di promuovere la capacità e la passione di pensare: una civiltà che ha cura di sé, e dunque tiene in massimo conto il valore della libertà, non può non dedicare risorse alla formazione di un pensiero autonomo.
Ma quali contesti nutrono la passione di pensare? Nelle parole di Hannah Arendt, da cui l’autrice trae incessante ispirazione, quelli guidati dal principio di “far acquisire pratica del come pensare senza voler prescrivere che cosa si debba pensare, né quali verità debbano essere credute”. Ovvero, nei termini concreti del rapporto educativo, quelle “comunità di discorso” le cui singole coscienze siano sollecitate ad aprirsi alla pratica del pensare come dialogo, così che lo sguardo etico possa dischiudersi sulle cose del mondo. E informato a un atteggiamento etico, il dialogo diventa esercizio di libertà.

 

Biografia dell'autore

Luigina Mortari

Luigina Mortari insegna Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona e Fenomenologia della cura presso il dipartimento di Scienze umane della stessa università. Nelle nostre edizioni ha pubblicato A scuola di libertà (2008), Filosofia della cura (2015), La sapienza del cuore (2017), Aver cura di sé (2019) e La politica della cura (2021).

News che parlano di: A scuola di libertà

Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al KUM! Festival, dal 19 al 21 ottobre.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.