Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Narrazione e psicoanalisi

sconto
5%
Narrazione e psicoanalisi
titolo Narrazione e psicoanalisi
sottotitolo Un approccio semiologico
autori ,
argomenti Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 112
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 184
pubblicazione 01/1998
ISBN 9788870785173
 
18,50 17,58
 
risparmi: € 0,92
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Il racconto del paziente che nasce nel contesto dialogico della seduta viene considerato nelle sue componenti pragmatiche, strutturali, linguistiche e semantiche. Attraverso il prisma critico utilizzato dagli autori, il racconto si rifrange nei suoi elementi costitutivi, che se da un lato richiamano in parte quelli del testo letterario, dall'altro se ne differenziano tanto da caratterizzarsi per una serie di peculiarità che costituiscono lo ''specifico narrativo psicoanalitico'' in relazione e in contrapposizione a quello letterario. Il testo è destinato tanto agli specialisti e agli studiosi di psicoanalisi e di letteratura, quanto ai semplici appassionati di ciascuna delle due discipline che qui si intrecciano e si riflettono vicendevolmente in una sintesi suggestiva e ricca di aperture verso possibili percorsi critici di ulteriore approfondimento. 

 

Biografia degli autori

M. Pia Arrigoni

Maria Pia Arrigoni insegna Psicologia Dinamica presso il Corso di laurea in Psicologia dell'Università di Parma. Di formazione psicoanalitica, ha pubblicato saggi sugli aspetti relazionali del processo terapeutico e del processo educativo. Nelle nostre edizioni, con L. Barbieri ha pubblicato Narrazione e psicoanalisi (1998).

Gian Luca Barbieri

Gian Luca Barbieri è ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma, dove insegna Psicologia dinamica. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Narrazione e psicoanalisi (con M.P. Arrigoni, 1998), Psicologia dinamica (2009) e La struttura del caso clinico (2009).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.