Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La situazione psicoanalitica come campo bipersonale

sconto
5%
La situazione psicoanalitica come campo bipersonale
titolo La situazione psicoanalitica come campo bipersonale
sottotitolo Nuova edizione
autori ,
argomenti Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 36
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 226
pubblicazione 01/2011
ISBN 9788860303912
 
23,00 21,85
 
risparmi: € 1,15
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Nei saggi qui raccolti trovano espressione gli aspetti più rilevanti della riflessione squisitamente analitica di Willy e Madeleine Baranger, autori argentini che hanno dato un contributo rivoluzionario alla teorizzazione psicoanalitica. Tale contributo di straordinaria vitalità viene reso nuovamente disponibile in questa edizione, accresciuta di scritti fondamentali per mettere a fuoco i differenti aspetti di un modello che conserva grande freschezza e originalità. Coniugando il concetto di campo (derivato dalla fenomenologia, in particolare da Merleau-Ponty) con i concetti basilari del pensiero kleiniano, Willy e Madeleine Baranger definiscono la situazione dell’analisi come un “campo bipersonale”, vera e propria struttura risultante dall’incontro delle due vite mentali e delle identificazioni proiettive incrociate che si sviluppano tra analista e paziente. Il concetto di “resistenza” del paziente viene sostituito da quello di “bastione” della coppia, come luogo di precipitazione delle resistenze di entrambi. Affinché tale baluardo possa essere superato attraverso l’interpretazione, sarà necessario il “secondo sguardo” dell’analista, ossia la sua capacità di osservare da fuori quanto è accaduto nel campo, di cui egli è pur sempre costituente determinante. Estendendo tale modello a tutte le vicissitudini dell’analisi, ne risulta un modello “forte” di estremo interesse, che non può non far ripensare nella stessa ottica a tutti i fenomeni clinici, dalle perversioni ai transfert psicotici, fino ai traumi psichici infantili.

 

Biografia degli autori

Madeleine Baranger

Madeleine Baranger è stata una psicoanalista francese. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La situazione psicoanalitica come campo bipersonale (con W. Baranger, 2011).

Willy Baranger

Willy Baranger è stato un filosofo e psicoanalista francese, marito della psicoanalista Madeleine Baranger. Entrambi analisti didatti, membri della Società psicoanalitica argentina, hanno ricoperto importanti cariche all’interno della Società dell’America Latina. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La situazione psicoanalitica come campo bipersonale (con M. Baranger, 2011).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.