Un etnologo al bistrot - Marc Augé - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Un etnologo al bistrot

sconto
5%
Un etnologo al bistrot
titolo Un etnologo al bistrot
Autore
Argomenti Antropologia
Sociologia
Collana Temi
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 98
Pubblicazione 10/2015
ISBN 9788860307729
 
10,00 9,50
 
risparmi: € 0,50
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Marc Augé esplora in questo libro il gran teatro del bistrot con tutti i suoi attori. Considerato con gli occhi dell’etnologo, il bistrot è il regno delle relazioni “di superficie”, quelle in cui il gesto dello scambio importa assai più di ciò che lo motiva. Un grande bistrot nell’ora di punta è un luogo straripante di vita, di emozioni, in cui si scambiano parole per non dire nulla, gesti appena accennati, occhiate passeggere. Spazio relazionale ma anche spazio letterario: Maigret sarebbe impensabile senza le soste al bistrot. La Francia ha esportato in tutto il mondo questo modello di civiltà: da quel nome sprigiona ovunque il carattere amabile che ne contrassegna l’immagine. Non pura immagine, tuttavia: il bistrot è un oggetto del paesaggio urbano che rivendica di possedere una propria storia, una geografia e, d’ora in avanti, anche una propria etnologia.

 

Biografia dell'autore

Marc Augé

Marc Augé, uno dei più importanti antropologi del nostro tempo, è stato presidente dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales dal 1985 al 1995. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Il tempo senza età (2014), Un etnologo al bistrot (2015), Le tre parole che cambiarono il mondo (2016), Momenti di felicità (2017), Chi è dunque l'altro? (2019) e Risuscitato! (2020).

Rassegna stampa per Un etnologo al bistrot

Parigi vista dagli occhi di chi l’ha raccontata: una guida letteraria.

News che parlano di: Un etnologo al bistrot

Addio Marc Augé.
Marc Augé sarà ospite dell'edizione di quest'anno del festival Cibo a regola d'arte, dal 16 al 19 maggio a Milano.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festival della Filosofia 2017, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo.
Giovedì 12 gennaio alle 18,00 Marc Augé sarà al Teatro Biondo di Palermo.
Vi segnaliamo alcuni appuntamenti dei nostri autori ospiti al Festival della Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. Appuntamento dal 16 al 18 Settembre per parlare del tema di questa edizione: l'agonismo
Tutti gli eventi e i nostri autori presenti al Salone del libro di Torino. Vi aspettiamo al Lingotto Fiere PAD 2 STAND L 46 dal 12 al 16 Maggio.

Eventi collegati a Un etnologo al bistrot

Centro Congressi Giovanni XXIII, il 15.05.2016 alle ore 21.00, Viale Papa Giovanni XXIII, 106, Bergamo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.