Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Un etnologo al bistrot

sconto
15%
Un etnologo al bistrot
titolo Un etnologo al bistrot
autore
argomenti Antropologia
Sociologia
collana Temi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 98
pubblicazione 10/2015
ISBN 9788860307729
 
10,00 8,50
 
risparmi: € 1,50
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

Marc Augé esplora in questo libro il gran teatro del bistrot con tutti i suoi attori. Considerato con gli occhi dell’etnologo, il bistrot è il regno delle relazioni “di superficie”, quelle in cui il gesto dello scambio importa assai più di ciò che lo motiva. Un grande bistrot nell’ora di punta è un luogo straripante di vita, di emozioni, in cui si scambiano parole per non dire nulla, gesti appena accennati, occhiate passeggere. Spazio relazionale ma anche spazio letterario: Maigret sarebbe impensabile senza le soste al bistrot. La Francia ha esportato in tutto il mondo questo modello di civiltà: da quel nome sprigiona ovunque il carattere amabile che ne contrassegna l’immagine. Non pura immagine, tuttavia: il bistrot è un oggetto del paesaggio urbano che rivendica di possedere una propria storia, una geografia e, d’ora in avanti, anche una propria etnologia.

L'autore

Marc Augé, etnologo e scrittore, è stato presidente dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales dal 1985 al 1995. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Diario di un senza fissa dimora. Etnofiction (2011) e Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste (2014).

 

Articoli che parlano di Un etnologo al bistrot

Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festival della Filosofia 2017, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo.
Giovedì 12 gennaio alle 18,00 Marc Augé sarà al Teatro Biondo di Palermo.
Vi segnaliamo alcuni appuntamenti dei nostri autori ospiti al Festival della Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. Appuntamento dal 16 al 18 Settembre per parlare del tema di questa edizione: l'agonismo
Tutti gli eventi e i nostri autori presenti al Salone del libro di Torino. Vi aspettiamo al Lingotto Fiere PAD 2 STAND L 46 dal 12 al 16 Maggio.

Eventi collegati a Un etnologo al bistrot

Centro Congressi Giovanni XXIII, il 15.05.2016alle ore 21.00, Viale Papa Giovanni XXIII, 106, Bergamo

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.