Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Jacques Lacan

sconto
15%
Jacques Lacan
titolo Jacques Lacan
sottotitolo La clinica psicoanalitica: struttura e soggetto
autore
argomenti Filosofia
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia psicoanalitica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
collana Saggi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 690
pubblicazione 02/2016
ISBN 9788860307996
 
39,00 33,15
 
risparmi: € 5,85
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Intervista a Pane Quotidiano con Concita De Gregorio

Jacques Lacan è stato innanzitutto uno psicoanalista che ha dedicato la sua vita all’ascolto della sofferenza sintomatica dei pazienti e al rinnovamento della teoria e della clinica della psicoanalisi. Il suo impegno è stato costante e capace di frutti originalissimi per più di mezzo secolo. In questo libro viene offerto un ritratto articolato della clinica psicoanalitica seguendo i diversi tornanti che caratterizzano l’insegnamento di Lacan e la sua ripresa della lezione freudiana: la clinica delle psicosi (paranoia, schizofrenia, melanconia), quella delle nevrosi (isteria e nevrosi ossessiva), quella della perversione e la sua concezione della cura analitica. In un tempo in cui il rigore del ragionamento clinico sembra destinato a essere sostituito da classificazioni diagnostiche anonime e la pratica della cura da un’operazione disciplinare di normalizzazione, questo libro ricorda, con Lacan, che l’analisi è uno spazio radicale di libertà dove il soggetto può incontrare le impronte del proprio destino singolare. Massimo Recalcati conclude con questo secondo volume l’opera monografica dedicata al suo maestro.


Il primo volume di Massimo Recalcati su Jacques Lacan:
 

 

 

Biografia dell'autore

Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia, è membro dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi (Alipsi) e di Espace Analytique ed è direttore scientifico dell’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). Insegna all’Università di Pavia. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue. Nelle nostre edizioni ha pubblicato con successo L’uomo senza inconscio (2010), Cosa resta del padre? (2011), Ritratti del desiderio (2012), Non è più come prima (2014), oltre al primo volume Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione (2012).

 

Rassegna stampa per Jacques Lacan

News che parlano di: Jacques Lacan

Questa sera alle 23.10 andrà in onda la seconda puntata di Lessico Famigliare, di Massimo Recalcati. La puntata è dedicata al tema del padre.
Sabato 2 dicembre Massimo Recalcati sarà a Verona dove presenterà "Contro il sacrificio" alle 11.00 presso la Sala dei Vescovi in piazza Vescovado a Verona.
Mercoledì 3 maggio, alle 17.30, Massimo Recalcati sarà protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo "Vivere nell'incertezza. Incontri con i filosofi", iniziativa dell'Università IULM.
Il 20 aprile Massimo Recalcati parteciperà alla tappa del ciclo di incontri "Il genio della biblioteca" dedicata a Jacques Lacan.
Il 9 settembre 1981 muore a Parigi Jacques Lacan. Ecco una selezioni di titoli dal nostro catalogo dedicati al grande psicoanalista e filosofo francese.
Tutti nostri libri, gli incontri e gli autori in programma a Pordenonelegge 2016. Dal 14 al 18 Settembre.
Vi segnaliamo alcuni appuntamenti dei nostri autori ospiti al Festival della Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. Appuntamento dal 16 al 18 Settembre per parlare del tema di questa edizione: l'agonismo
Tutti gli appuntamenti con i nostri autori
Tutti gli eventi e i nostri autori presenti al Salone del libro di Torino. Vi aspettiamo al Lingotto Fiere PAD 2 STAND L 46 dal 12 al 16 Maggio.
Il 13 aprile 1901 nasce a Parigi Jacques Lacan. Ecco una selezioni di titoli dal nostro catalogo dedicati al grande psicoanalista e filosofo francese.
Tutti i nostri autori e gli incontri in programma al Festival della Psicologia di Torino, dal 31 marzo al 3 Aprile 2016 e organizzato dall'Ordine degli Psicologi del Piemonte. La II edizione del Festival ha come tema centrale la Fiducia: il sentimento che proviamo verso noi stessi e le nostre potenzialità, ma anche verso gli altri e nelle interazioni personali a ogni livello.

Eventi collegati a Jacques Lacan

Chiesa di Paderno, il 03.11.2016 alle ore 20.30, via Po 25 , Seriate, Bergamo
Libreria Coop, il 06.07.2016 alle ore 18.30, Via Orefici 19, Bologna
Libreria Utopia, il 21.06.2016 alle ore 21.00, Via Marsala, 2 , Milano
Teatro Lauro Rossi, il 04.05.2016 alle ore 21.15, Piazza Della Libertà, 21, Macerata
Fondazione MAST, il 27.04.2016 alle ore 18.00, via speranza 42, Bologna
Libreria Feltrinelli Genova, il 19.04.2016 alle ore 16.30, Via Ceccardi 16 , Genova

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.