Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Reinventare la psicoterapia

sconto
5%
Reinventare la psicoterapia
titolo Reinventare la psicoterapia
sottotitolo La scuola di Mara Selvini Palazzoli
autore
argomenti Psicologia
Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia familiare e sistemica
Psicoterapia e Psicoanalisi
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 168
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 254
pubblicazione 01/2004
ISBN 9788870789010
 
21,00 19,95
 
risparmi: € 1,05
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Negli anni Cinquanta Mara Selvini Palazzoli accetta la sfida di costruire un’alleanza terapeutica con ragazze anoressiche che vengono portate da lei quasi di forza. Il problema sarà in seguito affrontato attraverso la “terapia familiare”, che ha segnato una tappa storica della sperimentazione in psicoterapia: la collaborazione della famiglia è decisiva per trattare tutte le patologie più gravi. Ma si tratta di scoprire come aiutare la famiglia. La scuola di Mara Selvini Palazzoli inventa tecniche che tendono a innescare un cambiamento immediato: il paradosso, che tocca in modo provocatorio un punto chiave su cui ruota la sofferenza del paziente, i rituali e le prescrizioni, che consentono alla famiglia nuove modalità di comunicazione.
Reinventare la psicoterapia raccoglie gli scritti e i casi clinici più significativi di questo percorso di ricerca, giunto oggi alla sfida di ideare soluzioni terapeutiche diverse per pazienti con personalità e sintomi diversi, nella convinzione che comunque il massimo dell’efficacia possa essere ottenuto aiutando contemporaneamente il paziente e la sua famiglia.

 

Biografia dell'autore

Matteo Selvini

Matteo Selvini, psicologo e psicoterapeuta, è responsabile della Scuola di psicoterapia della famiglia di Milano “Mara Selvini Palazzoli”. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Reinventare la psicoterapia (2004) e con S. Cirillo e A.M. Sorrentino I giochi psicotici nella famiglia (1988) e Ragazze anoressiche e bulimiche (1998).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.