Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La terapia narrata dalle famiglie

sconto
15%
La terapia narrata dalle famiglie
titolo La terapia narrata dalle famiglie
sottotitolo Una prospettiva di ricerca intergenerazionale
autori , ,
argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia familiare e sistemica
collana Psicoterapia con la famiglia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 312
pubblicazione 01/2001
ISBN 9788870787047
 
23,50 19,98
 
risparmi: € 3,52
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Come descrive una famiglia gli aspetti più significativi di una terapia? Cosa è realmente cambiato nella dinamica delle relazioni familiari dopo l’esperienza terapeutica? Cosa è successo nella vita del paziente per cui era stato richiesto l'intervento? E quali risorse ha fatto ricorso la famiglia in altri momenti difficili del proprio svluppo? Sono  alcuni dei quesiti rivolti a oltre cento famiglie seguite in terapia, nel corso di un lavoro più che decennale di ricerca sui risultati e sull'efficacia del trattamento. Famiglie con ragazze anoressiche, famiglie con giovani psicotici, coppie in crisi narrano le loro storie di vita e le loro esperienze terapeutiche. Gli autori hanno cercato di riportarne il senso, evitando di farsi abbagliare dal colore dei sintomi e senza dimenticare le emozioni dei terapeuti, troppo spesso trascurate nella comprensione dell'incontro terapeutico. Il volume è rivolto a tutti coloro che operano  nel campo delle cosiddette professioni di aiuto – medici, psicologi, psichiatri, assistenti sociali –, ma soprattutto alle famiglie e alle coppie che vogliono capire il significato di comportamenti apparentemente disturbati per migliorare la qualità della propria vita.

 

Biografia degli autori

Maurizio Andolfi

Maurizio Andolfi, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta familiare, dirige l’Accademia di psicoterapia della famiglia di Roma e la rivista Terapia familiare. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La terapia narrata dalle famiglie (2001), Storie di adolescenza (con A. Mascellani, 2010), La terapia familiare multigenerazionale (2015) e Intimità di coppia e trame familiari (con A. Mascelani, 2019).


Claudio Angelo

Claudio Angelo, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, è didatta e supervisore dell'Accademia di psicoterapia della famiglia di Roma. Nelle nostre edizioni ha curato Sentimenti e sistemi (con M. Andolfi, M. De Nichilo, 1996) e pubblicato La terapia narrata dalle famiglie (con M. Andolfi, 2001).

Paola D'Atena

Paola D'Atena è professore associato di Psicologia sociale presso la "Sapienza" Università di Roma e consulente scientifico dall'Accademia di psicoterapia della famiglia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.