Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La terapia familiare multigenerazionale

sconto
15%
La terapia familiare multigenerazionale
titolo La terapia familiare multigenerazionale
sottotitolo Strumenti e risorse del terapeuta
autore
argomenti Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi e psicoterapia infantile, Psicoterapia dell’adolescenza, Psicoterapia familiare e sistemica
collana Psicoterapia con la famiglia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 210
pubblicazione 11/2015
ISBN 9788860307897
 
19,50 16,58
 
risparmi: € 2,92
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Il modello di terapia proposto si fonda su un’integrazione originale tra teorie sistemiche e processo di sviluppo multigenerazionale della famiglia. Il problema individuale per cui viene richiesto un intervento terapeutico si trasforma in una porta di accesso al mondo familiare. Partendo dai sintomi di bambini e adolescenti inizia una ricerca di quei significati relazionali e di quelle connessioni affettive che permettono un viaggio a ritroso nella generazione dei padri e dei nonni per tornare al presente con una visione nuova e propositiva. Il bagaglio del terapeuta è fatto di molteplici strumenti, adatti a favorire la fiducia e la collaborazione; la sua presenza è la risorsa terapeutica più efficace per instaurare un contatto diretto e autentico con ciascuno, per sintonizzarsi con la sofferenza espressa da tante famiglie, e per coglierne le forme implicite di vitalità e di speranza, così da trasformarle in elementi di forza e di cambiamento.

L'autore

Maurizio Andolfi, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta familiare, dirige l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma e la rivista Terapia Familiare. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Adolescenti tra scuola e famiglia (con P. Forghieri Manicardi, 2002), Le perdite e le risorse della famiglia (con A. D’Elia, 2007) e Storie di adolescenza (con A. Mascellani, 2010).

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.