Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

SCID-5-AMPD Starter kit

sconto
15%
SCID-5-AMPD Starter kit
titolo SCID-5-AMPD Starter kit
sottotitolo Intervista clinica strutturata per il Modello Alternativo dei disturbi di Personalità del DSM-5®
autori , , ,
curatori , ,
argomenti DSM5
Medicina
Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicodiagnostica
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Test
collana DSM-5® Collection
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 268/44/36/68
pubblicazione 10/2018
ISBN 9788832850628
 
139,00 118,15
 
risparmi: € 20,85
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Edizione italiana a cura di Andrea Fossati, Serena Borroni e Antonella Somma

Contiene:
1 Guida per l’intervistatore (pp. 268)
 3 Interviste cliniche strutturate per la Scala del livello di funzionamento della personalità – Modulo I (pp. 44 x 3)
 3 Interviste cliniche strutturate per i tratti di personalità – Modulo II (pp. 36 x 3)
3 Interviste cliniche strutturate per i disturbi di personalità (incluso il disturbo di personalità tratto-specifico) – Modulo III (pp. 68 x 3)


L’Intervista clinica strutturata per il Modello alternativo dei disturbi di personalità del DSM-5® (SCID-5-AMPD) guida il clinico nella valutazione rigorosa delle componenti che definiscono la patologia di personalità presentata nel Modello alternativo del DSM-5. La sua organizzazione a moduli consente a clinici e ricercatori di concentrarsi sugli aspetti del Modello alternativo ritenuti di maggior interesse, mentre il suo carattere “ibrido” permette una diagnosi basata su elementi sia dimensionali sia categoriali.
La Guida per l’intervistatore per la SCID-5-AMPD è uno strumento essenziale per l’uso efficace dell’Intervista. Insieme a un quadro generale del Modello alternativo del DSM-5, la Guida fornisce le istruzioni per ciascun Modulo della SCID-5-AMPD e casi clinici illustrativi corredati di utili commenti.
L’Intervista clinica strutturata per il Modello alternativo dei disturbi di personalità del DSM-5® (SCID-5-AMPD) è composta dai seguenti Moduli:
• il Modulo I, che attraverso la Scala del livello di funzionamento della personalità consente la valutazione dimensionale del funzionamento del sé e di quello interpersonale;
• il Modulo II, che fornisce una valutazione dimensionale dei cinque domini patologici di personalità e dei venticinque tratti corrispondenti;
• il Modulo III, finalizzato alla valutazione esauriente dei sei disturbi di personalità del Modello alternativo nonché del disturbo di personalità tratto-specifico.
La SCID-5-AMPD rappresenta uno strumento indispensabile per i clinici e i ricercatori, e si propone come ausilio metodologico nella formazione degli studenti di psichiatria, psicoterapia e psicologia che cercano di integrare le domande dell’intervista nel processo di valutazione diagnostica secondo il Modello alternativo del DSM-5.
 

Biografia degli autori

Michael B. First

Michael B. First, M.D., è Professor of Clinical Psychiatry presso il College of Physicians and Surgeons della Columbia University di New York e Research Psychiatrist presso il New York State Psychiatric Institute di New York. Nelle nostre edizioni ha pubblicato DSM-5 Diagnosi differenziale (2015), SCID-5-CV Starter kit (con J.B.W. Williams, R.S. Karg, R.L. Spitzer, 2017), SCID-5-PD Starter kit (con J.B.W. Williams, L. Smith Benjamin, R.L. Spitzer, 2017), SCID-5-AMPD Starter kit (con A.E. Skodol, D.S. Bender, J.M. Oldham, 2018).

Andrew E. Skodol

Andrew E. Skodol, M.D., è Research Professor of Psychiatry al College of Medicine della University of Arizona, Tucson, e Adjunct Professor of Psychiatry presso il College of Physicians and Surgeons della Columbia University di New York. Nelle nostre edizioni ha curato Trattato dei disturbi di personalità (con J.M. Oldham, D.S. Bender, 2017) e pubblicato SCID-5-AMPD Starter kit (con M.B. First, D.S. Bender, J.M. Oldham, 2018) e Dal DSM-5 alla clinica (con M.B. First, A.E. Skodol, J.B.W. Williams, R.L. Spitzer, 2019).

Donna S. Bender

Donna S. Bender dirige i Counseling and Psychological Services della Tulane University di New Orleans (Louisiana). Nelle nostre edizioni ha curato Trattato dei disturbi di personalità (con J.M. Oldham, A.E. Skodol, 2017) e pubblicato SCID-5-AMPD Starter kit (con M.B. First, A.E. Skodol, J.M. Oldham).

John M. Oldham

John M. Oldham insegna presso il dipartimento di Psichiatria e scienze comportamentali del Baylor College of Medicine di Houston (Texas). Nelle nostre edizioni ha curato Trattato dei disturbi di personalità (con A.E. Skodol, D.S. Bender, 2017) e pubblicato SCID-5-AMPD Starter kit (con M.B. First, A.E. Skodol, D.S. Bender, 2018).

Rassegna stampa per SCID-5-AMPD Starter kit

L’uscita dell’ICD-11, dopo le polemiche per l’quella del DSM-5, ha sancito una guerra fredda tra sostenitori dei diversi modelli della personalità.

Eventi collegati a SCID-5-AMPD Starter kit

Palazzo del Rettorato - Università di Torino, il 14.06.2019 alle ore 14.00, via Verdi 7 / via Po 17, Torino
Aula Magna Università Lumsa, il 14.03.2019 alle ore 09.30, Borgo Sant'Angelo, 13, Roma
Hotel Ergife, il 20.02.2019 alle ore 08.30, via Aurelia 619, Roma

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.