Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il caso clinico

sconto
5%
Il caso clinico
titolo Il caso clinico
sottotitolo Dal colloquio alla diagnosi
autore
argomenti Psicodiagnostica
Psicologia Psicologia clinica
Psicologia
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 143
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 304
pubblicazione 01/2002
ISBN 9788870787399
 
25,00 23,75
 
risparmi: € 1,25
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

La formulazione psicoanalitica di un caso, che differisce dalla diagnosi in senso stretto, implica un maggiore impegno della “soggettività disciplinata” del clinico. Per elaborare una descrizione dinamica capace di o­rien­tare il trattamento, il clinico deve valutare le caratteristiche di personalità del paziente, le problematiche evolutive, le difese, gli affetti, le identificazioni, i pattern relazionali, l’autostima, le credenze patogene.
A ognuno di questi argomenti l’autrice dedica un capitolo, non tralasciando di chiarire i rapporti tra formulazione di un caso, primi colloqui e terapia vera e propria. Il libro si conclude con l’esposizione di due casi offerta come esempio.
Nancy McWilliams propone un’integrazione tra alcune linee guida della psicologia dell’Io e le contemporanee prospettive relazionali e intersoggettiviste, e sottolinea il valore delle teorie nate in ambito clinico, opponendosi alla tendenza attuale ad attribuire valore solo alle teorie nate o validate in setting sperimentali.

 

Biografia dell'autore

Nancy McWilliams

Nancy McWilliams, psicologa e psicoanalista, insegna alla Graduate School of Applied and Professional Psychology a Rutgers, The State University of New Jersey. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il caso clinico (2002) e Psicoterapia psicoanalitica (2006) ed è inoltre curatrice, assieme a Vittorio Lingiardi, della seconda edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) (2018).

News che parlano di: Il caso clinico

Nancy McWilliams parteciperà a due incontri nel mese di settembre: giovedì 15 a Genova per presentare insieme a Vittorio Lingiardi il progetto PDM-2, e sabato 17 a Firenze per partecipare alla giornata di studio "Lo spettro della follia: diagnosi e storie cliniche".

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.