Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Psicoterapia psicoanalitica

sconto
5%
Psicoterapia psicoanalitica
titolo Psicoterapia psicoanalitica
autore
argomenti Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia psicoanalitica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi
Università
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 187
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 404
pubblicazione 01/2006
ISBN 9788860300126
 
35,00 33,25
 
risparmi: € 1,75
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

“La psicologia può essere una scienza, ma la psicoterapia è un’arte.”
L’incipit di Psicoterapia psicoanalitica ci fa subito entrare nello spirito che anima questo lavoro di Nancy McWilliams – un’opera che, per l’appunto, svolge un’approfondita riflessione sull’arte e sulla scienza del trattamento psicodinamico, completando idealmente la trilogia iniziata con i volumi dedicati al processo diagnostico (La diagnosi psicoanalitica) e alla formulazione del caso (Il caso clinico).
Attingendo alla sua esperienza nella clinica e nella supervisione, l’autrice delinea i principi cardine della pratica clinica: un dialogo e un ascolto efficaci, transfert e controtransfert, sicurezza emotiva e un atteggiamento empatico, sintonizzato sui bisogni del paziente.
La varietà e la complessità dei dati clinici presentati, la portata e il rigore dell’apparato teorico, la prosa cristallina e incalzante fanno di questo testo un’opera psicoanalitica fondamentale e uno strumento imprescindibile sia per gli aspiranti terapeuti di orientamento psicodinamico sia per i professionisti di diversa formazione.  

 

Biografia dell'autore

Nancy McWilliams

Nancy McWilliams, psicologa e psicoanalista, insegna alla Graduate School of Applied and Professional Psychology a Rutgers, The State University of New Jersey. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il caso clinico (2002) e Psicoterapia psicoanalitica (2006) ed è inoltre curatrice, assieme a Vittorio Lingiardi, della seconda edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) (2018).

News che parlano di: Psicoterapia psicoanalitica

Nancy McWilliams parteciperà a due incontri nel mese di settembre: giovedì 15 a Genova per presentare insieme a Vittorio Lingiardi il progetto PDM-2, e sabato 17 a Firenze per partecipare alla giornata di studio "Lo spettro della follia: diagnosi e storie cliniche".

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.