Neurodidattica - Pier Cesare Rivoltella - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Neurodidattica

sconto
5%
Neurodidattica
titolo Neurodidattica
sottotitolo Insegnare al cervello che apprende
Autore
Argomenti Media e Nuove Tecnologie
Neuroscienze e Neuropsicologia
Pedagogia
Collana Pedagogie dello sviluppo
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 184
Pubblicazione 02/2012
ISBN 9788860304568
 
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Che cosa hanno da suggerire le neuroscienze cognitive a chi si occupa di didattica? Quali indicazioni forniscono allo studioso e all’insegnante per la comprensione dell’apprendimento e del modo per renderlo più efficace? Come evidenziare la loro importanza in modo corretto, evitando il rischio di riduzionismi e sovrainterpretazioni? Il volume risponde a queste domande attraverso un percorso che, muovendo dalla discussione critica di alcune "neuromitologie" (nativi digitali, cervello destro e cervello sinistro), delinea lo statuto epistemologico della neurodidattica e ne individua i principali ambiti di indagine: i processi attraverso cui conosciamo (memoria, emozioni, attenzione, motivazione), il cervello visivo (la funzione dell’immagine per l’apprendimento), i neuroni specchio e le dinamiche dell'azione (modellamento, esperienza), il rapporto tra tecnologie della conoscenza e plasticità cerebrale. In ogni capitolo, i risultati della ricerca neuroscientifica vengono messi in relazione con temi e motivi della ricerca e dell'agire didattico, con l'obiettivo di delineare un quadro operativo in grado di suggerire linee di lavoro e ipotesi di intervento.

 

Biografia dell'autore

Pier Cesare Rivoltella

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano. Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), è membro della Commissione scuola dell’Accademia dei Lincei. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Neurodidattica (2012) e Apprendere a distanza (2021).

Rassegna stampa per Neurodidattica

L'apprendimento secondo le neuroscienze.

News che parlano di: Neurodidattica

Giovedì 30 marzo Pier Cesare Rivoltella terrà l'intervento "Neuroscienze e Educazione. Genesi, sviluppi, prospettive" nell'ambito del convegno "Abitare il cervello" a Torino.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.