Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Basi biologiche della funzione genitoriale

sconto
15%
Basi biologiche della funzione genitoriale
titolo Basi biologiche della funzione genitoriale
sottotitolo Condizioni tipiche e atipiche
autori , ,
argomenti Neuroscienze e Neuropsicologia
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia Psicologia e clinica dello sviluppo
collana Manuali di psicologia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 200
pubblicazione 2018
ISBN 9788860309556
 
20,00 17,00
 
risparmi: € 3,00
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Tema del volume è la ricerca su quello che viene definito il “cervello genitoriale”, ossia sulle basi neurali e psicofisiologiche dei comportamenti di cura del bambino da parte dell’adulto. La ricerca neuro e psicofisiologica tende a individuare i correlati biologici di tali comportamenti, intercettando i meccanismi adattivi e tipici, accanto a quelli atipici e/o francamente patologici, che possono costituire fattori di fragilità nell’adeguatezza con cui i comportamenti genitoriali si manifestano.
Il testo affronta la presentazione dei più attuali modelli neuro-psico-dinamici del parenting, riportando quindi i risultati delle ricerche nazionali e internazionali sul tema. Inoltre, vengono trattati i dati relativi al ruolo delle caratteristiche dei genitori e del bambino nella costruzione della relazione. Infine, vengono declinati in senso clinico i risultati delle ricerche presentate, per favorire la riflessione sulle implicazioni di queste nel lavoro di assessment e presa in carico nelle situazioni atipiche e psicopatologiche.
 

Biografia degli autori

Paola Venuti

Paola Venuti è professore ordinario di Psicologia dinamica. Afferisce al dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento-Rovereto, che dirige dal gennaio 2017. Insegna Psicopatologia clinica e Psicologia dinamica. Presso la stessa Università, è responsabile del Laboratorio di Osservazione Diagnosi Formazione. È Collaborative Investigator del National Institute of Child Health and Human Development (NIH Bethesda).

Alessandra Simonelli

Alessandra Simonelli è professore associato di Psicologia dinamica. Afferisce al dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova, che dirige dall’ottobre 2017. Insegna Psicopatologia generale e dello sviluppo e Psicologia dinamica. È presidente del corso di laurea in Psicologia clinica dello sviluppo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La funzione genitoriale. Sviluppo e psicopatologia (2015).

Paola Rigo

Paola Rigo è ricercatore in Psicologia dinamica. Afferisce al dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova. Insegna Principi di psicologia dinamica e basi biologiche e psicodinamiche della funzione genitoriale. Collabora con l’Università di Trento, l’Università di Denver, la Nanyang Technological University di Singapore e il National Institute of Child Health and Human Development (NIH Bethesda).

Rassegna stampa per Basi biologiche della funzione genitoriale

Eventi collegati a Basi biologiche della funzione genitoriale

Centro Congressi Fondazione Cariplo, il 05.10.2018 alle ore 09.00, via Romagnosi 8, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.