Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Basi biologiche della funzione genitoriale

sconto
5%
Basi biologiche della funzione genitoriale
titolo Basi biologiche della funzione genitoriale
sottotitolo Condizioni tipiche e atipiche
autori , ,
argomenti Neuroscienze e Neuropsicologia
Psicologia Psicologia e clinica dello sviluppo
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia
collana Manuali di psicologia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 200
pubblicazione 2018
ISBN 9788860309556
 
20,00 19,00
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Tema del volume è la ricerca su quello che viene definito il “cervello genitoriale”, ossia sulle basi neurali e psicofisiologiche dei comportamenti di cura del bambino da parte dell’adulto. La ricerca neuro e psicofisiologica tende a individuare i correlati biologici di tali comportamenti, intercettando i meccanismi adattivi e tipici, accanto a quelli atipici e/o francamente patologici, che possono costituire fattori di fragilità nell’adeguatezza con cui i comportamenti genitoriali si manifestano.
Il testo affronta la presentazione dei più attuali modelli neuro-psico-dinamici del parenting, riportando quindi i risultati delle ricerche nazionali e internazionali sul tema. Inoltre, vengono trattati i dati relativi al ruolo delle caratteristiche dei genitori e del bambino nella costruzione della relazione. Infine, vengono declinati in senso clinico i risultati delle ricerche presentate, per favorire la riflessione sulle implicazioni di queste nel lavoro di assessment e presa in carico nelle situazioni atipiche e psicopatologiche.
 

Biografia degli autori

Paola Venuti

Paola Venuti è professore ordinario di Psicologia dinamica. Afferisce al dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento-Rovereto, che dirige dal gennaio 2017. Insegna Psicopatologia clinica e Psicologia dinamica. Presso la stessa Università, è responsabile del Laboratorio di Osservazione Diagnosi Formazione. È Collaborative Investigator del National Institute of Child Health and Human Development (NIH Bethesda).

Alessandra Simonelli

Alessandra Simonelli è professore associato di Psicologia dinamica. Afferisce al dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova, che dirige dall’ottobre 2017. Insegna Psicopatologia generale e dello sviluppo e Psicologia dinamica. È presidente del corso di laurea in Psicologia clinica dello sviluppo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La funzione genitoriale. Sviluppo e psicopatologia (2014).

Paola Rigo

Paola Rigo è ricercatore in Psicologia dinamica. Afferisce al dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova. Insegna Principi di psicologia dinamica e basi biologiche e psicodinamiche della funzione genitoriale. Collabora con l’Università di Trento, l’Università di Denver, la Nanyang Technological University di Singapore e il National Institute of Child Health and Human Development (NIH Bethesda).

Rassegna stampa per Basi biologiche della funzione genitoriale

Eventi collegati a Basi biologiche della funzione genitoriale

Centro Congressi Fondazione Cariplo, il 05.10.2018 alle ore 09.00, via Romagnosi 8, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.