Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Estetica

sconto
15%
Estetica
titolo Estetica
autori , ,
argomenti Filosofia
Storia delle idee
collana Bibliotheca
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 352
pubblicazione 01/2002
ISBN 9788870787573
 
24,50 20,83
 
risparmi: € 3,67
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

"L'estetica (teoria delle arti liberali, gnoseologia inferiore, arte del pensare in modo bello, arte dell'analogo della ragione) è la scienza della conoscenza sensibile". Benché contestata fin dalla sua formulazione (1735), questa definizione di Baumgarten ha delineato l'orizzonte dell'estetica "moderna", sospesa tra teoria generale della sensibilità (Kant) e teoria delle belle arti (Hegel). Ma le vicende degli ultimi due secoli, dalle derive romantiche a Baudelaire, dalle critiche dell'idealismo (Schopenhauer) al confronto con il mondo della tecnica (Benjamin), dalla rivisitazione dell'eredità kantiana alle variazioni fenomenologiche, mostrano come l'arte o il bello non siano tanto l'oggetto dell'estetica quanto l'ocatura squisitamente filosofica che ha nella "teche" (in ogni accezione del termine) la sua pietra di paragone privilegiata. Non è un ciclo che si chiude, ma semmai un cammino vichiano per "corsi e ricorsi" che dalla ricorrente contrapposizione di platonismo e aristotelismo porta al bello intelligibile di Plotino, dall'arte come interpretazione della natura di Leonardo al rifacimento del mondo cui ci hanno abituato le avanguardie e le sperimentazioni contemporanee. Questo volume di "Biblioteca" presenta nuclei di dibattito che hanno posseduto, e a maggior ragione oggi possiedono, una pregnanza essenziale nella definizione di una disciplina, l'estetica, che in ogni sua grande espressione contiene la possibilità del proprio rinnovamento.

Pagine scelte di:

Aristotele, Batteaux, Baudelaire, Baumgarten, Benjamin, Burke, Croce, Hegel, Heidegger, Kant, Leonardo da Vinci, Merleau-Ponty, Platone, Plotino, Pseudo-Longino, Schlegel, Schopenhauer, Vico

 

Biografia degli autori

Paolo D'Angelo

Paolo D’Angelo insegna Estetica presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Elio Franzini

Elio Franzini è docente di Estetica all’Università degli Studi di Milano, dove si è formato sulla scia della tradizione fenomenologica. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Fenomenologia dell’invisibile (2001), Estetica (con P. D'Angelo, E. Franzini, 2002) e Moderno e postmoderno (2018).

Gabriele Scaramuzza

Gabriele Scaramuzza insegna Estetica presso l’Università degli Studi di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Estetica (2002) e Itinerari estetici del brutto (con P. Giordanetti, M. Mazzocut-Mis, 2011).

Rassegna stampa per Estetica

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.