Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Lo spettro bipolare

sconto
15%
Lo spettro bipolare
titolo Lo spettro bipolare
sottotitolo Diagnosi o moda?
autore
argomenti Psichiatria e Criminologia > Psichiatria, Psichiatria infantile, Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia > Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi > Psicoterapia individuale
collana Psicologia clinica e psicoterapia
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 150
pubblicazione 02/2015
ISBN 9788860307248
 
16,00 13,60
 
risparmi: € 2,40
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

Come dimostra la storia della diagnosi di disturbo bipolare, la medicina è spesso stata succube di mode che alla verifica scientifica si sono dimostrate scorrette. Questo libro apre la discussione sulla frequenza eccessiva della diagnosi di disturbo bipolare e sull’impatto negativo del suo sviluppo sul trattamento clinico.
Paris analizza la ragione per cui i pazienti sono classificati come bipolari su basi incerte e vengono loro prescritti farmaci di cui non hanno bisogno. Il fatto che lo spettro bipolare sia stato usato per spiegare un’ampia gamma di fenomeni psicopatologici ha avuto come conseguenza che l’effettivo disturbo bipolare si sia quasi dissolto nella varietà degli altri disturbi. Combinando risultati della ricerca ed esperienze personali, Paris documenta il danno dell’eccessivo utilizzo di questa diagnosi ed esplora trattamenti alternativi che potrebbero portare benefici ai pazienti.

L'autore

Joel Paris insegna Psichiatria alla McGill University di Montréal. È inoltre editor-in-chief del Canadian Journal of Psychiatry.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.