Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Dopo Dio

sconto
15%
Dopo Dio
titolo Dopo Dio
autore
argomenti Antropologia
Filosofia
Politica
collana Scienza e idee
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 324
pubblicazione 2018
ISBN 9788832850475
 
26,00 22,10
 
risparmi: € 3,90
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Edizione italiana a cura di Gianluca Bonaiuti

Nella trilogia Sfere, Peter Sloterdijk evidenzia l’interesse della teologia speculativa per quella che viene ritenuta la smisurata grandezza di Dio, al quale è assegnato il ruolo di protezione assicurativa per l’anima. Questa funzione, celata in ogni religione monoteistica, costituisce l’orizzonte di significato in cui prendono posto gli esseri umani e il mondo.
Alla fine del XIX secolo, la “morte di Dio” priva la fede di forza, di oggetto e di salvezza. Nel suo nuovo libro, Sloterdijk si chiede quali siano state le ripercussioni di questa svolta sulla contemporaneità: una filosofia senza effetti reali? un cambio di mentalità? una diversa capacità di diagnosticare gli accadimenti? Che cosa ne è dell’essere umano, se l’Uno che dà senso alla sua vita non è più Dio ma il mondo stesso? La ricerca si inquadra in una logica di continuità con il lavoro di Sloterdijk sull’età contemporanea come periodo segnato da una complessità e da una complicazione crescenti. Per questa sua natura, essa coinvolge la teologia e la filosofia, la politica imperialistica dell’Occidente, gli influssi degli sviluppi culturali, l’impatto dei progressi scientifici e tecnologici.
 

Biografia dell'autore

Peter Sloterdijk

Peter Sloterdijk, uno dei più influenti pensatori contemporanei, insegna Filosofia ed Estetica presso la Staatliche Hochschule für Gestaltung Karlsruhe, di cui è attualmente Rettore. Fra le sue opere più rappresentative, Critica della ragion cinica (2013), Devi cambiare la tua vita (2010), la trilogia Sfere (2014-2015) e Dopo Dio (2018), tutte pubblicate nelle nostre edizioni.

Rassegna stampa per Dopo Dio

Dopo la crisi della metafisica, tocca al rapporto cultura-teologia.
E l'età dei neo-cinici.
Il Dio di Sloterdijk è morto ma quello di Cristo se la cava bene
Peter Sloterdijk, la mistica dopo Dio
Il Dio miope di Sloterdijk

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.