Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

L’imperativo estetico

sconto
15%
L’imperativo estetico
titolo L’imperativo estetico
sottotitolo Scritti sull’arte
autore
argomenti Antropologia
Filosofia
collana Saggi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 212
pubblicazione 2017
ISBN 9788860308757
 
19,00 16,15
 
risparmi: € 2,85
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi
Edizione italiana a cura di Pietro Montani

L’estetica di Sloterdijk non è semplicemente una filosofia dell’arte, ma anzitutto un modo eminente di fare filosofia. Al centro della riflessione che attraversa i saggi qui raccolti è la questione dell’aisthesis – la sensazione o sensibilità – nella sua più ampia declinazione. Da un lato si attribuisce all’arte “in senso stretto” uno spazio eccentrico rispetto alla norma, dall’altro si fa valere un modo alternativo di guardare all’esperienza estetica, riconoscendole un ruolo guida nelle scelte consapevoli e nelle condotte inconsapevoli dell’essere umano. Così concepita, l’estetica possiede un profondo potere euristico: ci aiuta a capire che tipo di mondo ci siamo costruiti, come ci “sentiamo” in questo mondo e in che modo potremmo cambiarlo, cominciando da noi stessi.
Con lo stile incisivo e la profondità analitica che gli sono propri, Sloterdijk affronta un ampio spettro di questioni tradizionalmente assegnate alla dimensione estetica – dall’architettura alla musica, dal design alla pittura, dalla forma della città alla letteratura – inquadrandole nella sua originale e innovativa antropologia filosofica.

 

Biografia dell'autore

Peter Sloterdijk, uno dei più influenti pensatori contemporanei, insegna Filosofia ed Estetica presso la Staatliche Hochschule für Gestaltung Karlsruhe. Fra le sue opere più importanti, Critica della ragion cinica, Devi cambiare la tua vita e la trilogia Sfere, tutte pubblicate nelle nostre edizioni.

Rassegna stampa per L’imperativo estetico

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.