Il razzismo - Pierre-André Taguieff - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Il razzismo

sconto
5%
Il razzismo
titolo Il razzismo
sottotitolo Pregiudizi, teorie, comportamenti
Autore
Argomenti Politica
Sociologia
Storia delle idee
Collana Minima, 44
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 136
Pubblicazione 01/1999
ISBN 9788870785340
 
10,00 9,50
 
risparmi: € 0,50
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

"Quello che di solito è noto, proprio perché è noto, non è conosciuto". Con questo passo di Hegel, Pierre-André Taguieff ci introduce al problema del razzismo, delle sue origini e dei suoi presupposti, così come delle sue attuali metamorfosi. Mettendoci subito in guardia dal considerarlo, in quanto noto, un fenomeno conosciuto. Dopo la sconfitta del nazismo e del suo credo nella superiorità della razza ariana, nessuno oggi potrebbe definire il razzismo come una dottrina che si fonda sull'affermazione di una gerarchia tra le razze umane. Si tratta, allora, se si vuole combattere un fenomeno così diffuso, di pensare a una sua ridefinizione. E ciò comporta, contemporaneamente, la necessità di una ridefinizione dell'antirazzismo, il quale si trova di fronte alle nuove forme di razzismo dell'epoca postnazista: la persecuzione delle minoranze, la xenofobia anti-immigrati, le manifestazioni e le guerre etnonazionaliste.

 

Biografia dell'autore

Pierre-André Taguieff

Pierre-André Taguieff, filosofo, sociologo e storico delle idee, è direttore di ricerca al Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (CNRS) e docente all’Istituto di studi politici di Parigi. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il razzismo (1999) e L'antisemitismo (2016).

News che parlano di: Il razzismo

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.