Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Trauma, coscienza, personalità

sconto
15%
Trauma, coscienza, personalità
titolo Trauma, coscienza, personalità
sottotitolo Scritti clinici
autore
argomenti Psichiatria e Criminologia > Psichiatria
Psicologia > Storia della psicologia
Psicoterapia e Psicoanalisi > Psicoterapia individuale
collana Saggi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 324
pubblicazione 2016
ISBN 9788860308085
 
26,00 22,10
 
risparmi: € 3,90
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

A cura di Francesca Ortu e Giuseppe Craparo

Prefazione di Giovanni Liotti

Sono presentati per la prima volta in traduzione italiana alcuni dei più famosi casi clinici di Pierre Janet, considerato il “padre della moderna psicotraumatologia”. Vengono illustrate le applicazioni cliniche della teoria di Janet, sottolineando le strategie di intervento psicoterapeutico utilizzate nel trattamento dei disturbi dissociativi riconducibili, secondo l’autore, al fallimento della “sintesi mentale”. Le applicazioni cliniche spaziano lungo tutto l’arco dell’elaborazione teorica janettiana e permettono di cogliere la grande modernità della tecnica terapeutica di Pierre Janet. Tecnica che per la sua minuziosa attenzione e il suo rispetto per il paziente come persona, indipendentemente dalle sue manifestazioni psicopatologiche, sembra “configurare un’interessante variante dell’empatia”.

L'autore

Pierre Janet (1859-1947), filosofo e psicologo fra i più influenti della sua epoca, insegnò alla Sorbona dal 1895 al 1902 e successivamente al Collège de France. Nella collana Saggi è stato pubblicato L’automatismo psicologico. Saggio di psicologia sperimentale sulle forme inferiori dell’attività umana (2013).

 

Articoli che parlano di Trauma, coscienza, personalità

Raffaello Cortina Editore è lieta di invitarvi al seminario "Nati per l'amore?", con Bruce D. Perry, del Child Trauma Academy, Houston Texas e organizzato da ARP Milano. Sabato 25 giugno 2016 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso il Teatro Litta di Corso Magenta 24, Milano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.